AvivAbility | Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

L'Associazione "Come Te" opera da oltre 10 anni sul territorio di Vibo Valentia. Costituita da volontari e da familiari di persone diversamente abili. La Mission è di svolgere attività che diano risposte concrete alla tutela ed alla dignità di queste persone. Una forte risposta è data dal volontariato, in un contesto socio-economico fortemente degradato, e senza sostegno concreto e continuativo delle istituzioni. L’Associazione ha ritenuto prioritario creare un centro diurno socio-riabilitativo:La casa di Anna, frutto di una donazione resa idonea a tale intervento, garantendo indiscussi benefici diretti ed indiretti affinché non si inneschi una regressione delle capacità fisico-cognitive con risvolti ancora più invalidanti e problematici.
La caratteristica del centro è la sinergia tra operatori,volontari e professionisti.Obiettivo principale è mantenere nel tempo gli standard qualitativi elevati raggiunti,continuando a fornire un servizio adeguato a sostegno dei diversamente abili e benefici indiretti alle loro famiglie.Ciò è possibile grazie ad attività riabilitative e terapeutiche,interventi laboratoriali per contenere l’isolamento psico-sociale e il deterioramento delle capacità residue.Per non gravare esclusivamente sui contributi economici volontari delle famiglie,l’associazione ha necessità di svolgere attività di ricerca fondi.

Beneficiari del progetto

I beneficiari sono 25 con problematiche psicofisiche di varie entità seguiti da volontari formati, figure specialistiche nell’ottica che gli interventi riabilitativi e socio-educativi non debbano esaurirsi al periodo dell’età scolare.

Attività dell'organizzazione

L'Ass.ne Come Te opera da oltre 10 anni sul territorio di Vibo Valentia. Costituita da volontari e da familiari di persone diversamente abili. La Mission è di svolgere attività che diano risposte concrete alla tutela ed alla dignità di queste persone. Proprio per questo l’Ass.ne ha ritenuto prioritario creare un centro diurno socio-riabilitativo:"La casa di Anna" destinato a 25 beneficiari.

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

AIPD sezione di Vibo Valentia UICI Sezione di Vibo Valentia

Come te-insieme nella diversità

Città: Vibo Valentia

Ciò che mi rende molto fiero di questo progetto è la possibilità di dare risposte concrete e (si spera) continuative al fabbisogno di un territorio particolarmente povero di risposte adeguate al disagio, oltre alla possibilità di fare rete con altre realtà associative del territorio.