AvivAbility | Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Intensivamente Insieme Onlus opera a sostegno dell’attività del reparto ospedaliero per potenziare e rafforzare l’assistenza ai neonati e lattanti bisognosi di cure intensive nell’ottica della Family Centered Care.
La Family Centered Care è una modalità di pratica assistenziale che riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con problemi di salute e l’inclusione del contributo e del coinvolgimento della famiglia nel piano assistenziale.
INTENSIVAMENTE GENITORI è il progetto che sosterrà i genitori e i fratellini dei neonati ricoverati, durante il lungo percorso di degenza. Un gruppo di genitori che hanno già vissuto l’esperienza della Terapia Intensiva Neonatale e che, dopo un percorso formativo, opereranno come VOLONTARI in reparto a sostegno dei genitori dei piccoli pazienti.
L’esperienza di essere ricoverati in una neonatologia rompe l’equilibrio della gravidanza, i genitori spesso non si sentono più capaci di proteggere i loro piccoli, vi sono preoccupazioni per la salute, interrogativi rispetto alla propria capacità genitoriale. Si è catapultati in un mondo sconosciuto. In tale contesto è difficile riappropriarsi del proprio ruolo genitoriale, in un momento in cui i genitori stessi divengono dipendenti da esperti a cui si affidano per la cura del proprio bambino. E’ importante dunque non restare soli con i propri dubbi e con le proprie perplessità, diviene importante conoscere e confrontarsi, non solo con personale sanitario, ma anche con quei genitori che hanno attraversato quei reparti e quei corridoi in un tempo precedente. La loro esperienza offre un importante porto sicuro nel mare in tempesta, è un fattore di aiuto, di alleggerimento emotivo e di orientamento sulle possibili vicende personali, burocratiche e sanitarie.

Beneficiari del progetto

Oltre 500 neonati e lattanti ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale nell'arco di un anno, con le loro famiglie.

Attività dell'organizzazione

INTENSIVAMENTE INSIEME Onlus è un'Associazione attiva nella Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia della Fondazione MBBM presso l'Ospedale San Gerardo di Monza. Nasce dall'unione di Genitori, Medici e Infermieri a sostegno dell'attività del reparto ospedaliero per potenziare e migliorare l'assistenza ai neonati bisognosi di cure nell'ottica della Family Centered Care e sostenere le famiglie.

Associazione Intensivamente Insieme ONLUS

Città: Monza

L'aver vissuto con la mia famiglia il ricovero di nostra figlia per circa 7 mesi nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale mi rende fiero di sponsorizzare questo progetto. Coinvolgere altre famiglie con un vissuto di ricovero a sostegno di quelle ricoverate è un porto sicuro di confronto.