Aviva Balance | Donne al centro

Descrizione del progetto

Lavoro e cultura attraverso il teatro negli Spazi Donna.
La mancanza di Spazi che consentano alle donne della periferia urbana di incontrarsi, crescere e acquisire autonomia psicologica attraverso la condivisione di un'attività e l'acquisizione di conoscenza, la possibilità di acquisire competenze che consentano loro di raggiungere l'autonomia economica. Questa domanda, insieme al già verificato successo del laboratorio teatrale intrapreso a Spazio Donna San Basilio, ci hanno stimolato a formulare un progetto di più vasta portata, che possa coinvolgere anche gli altri Spazi Donna attualmente esistenti a Palermo, Napoli e Milano, e a determinare la nascita di nuovi in altre città. Il progetto prevede lo sviluppo di laboratori teatrali per offrire uno spazio comune alle donne che già lavorano, come quello già esistente a Spazio Donna San Basilio a Roma, e la creazione di una vera e propria formazione al lavoro nel campo per offrire alle donne un’occasione di autonomia economica, crescita culturale e confronto sociale. Una scuola di teatro per mettere in scena spettacoli, formare compagnie, creare rassegne comuni fra gli Spazi Donna già esistenti (Palermo, Napoli, Roma, Milano), ma non solo. L’acquisizione delle diverse competenze nei numerosi ambiti che il teatro implica (dalle figure artistiche ai tecnici audio e luci, videomaker e fotografe, sarte e parrucchiere, promozione e ufficio stampa) consentirà di poter rispondere ad una domanda di lavoro anche in settori diversi dal teatro stesso. Di più, la realizzazione del progetto permetterà la diffusione della conoscenza di questi spazi, lo sviluppo delle loro attività e la nascita di nuovi, anche in altre città.

Beneficiari del progetto

10 donne per il laboratorio teatrale dopolavoristico, 10 per il corso di formazione teatrale + 4 tecnica audio e luci + 4 promozione e ufficio stampa

Attività dell'organizzazione

Be Free è un'organizzazione nata per contrastare la violenza sulle donne, la tratta e la discriminazione. Ha aperto e cura numerosi centri antiviolenza e centri anti-tratta aiutando le donne ad intraprendere percorsi di fuoriuscita da situazioni di oppressione e acquisizione di autonomia. Svolge numerosissime attività ed iniziative culturali volte a coadiuvare il cambiamento.

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

Spazio Donna San Basilio

Be Free cooperativa sociale

Città: Roma

Il lavoro con le donne che frequentano il laboratorio è un momento di crescita e di scambio impareggiabile per la dimensione di calore e piacere di condividere che riesco a creare e che mi ritorna da parte loro, insieme alla percezione di un percorso di acquisizione di consapevolezza personale.