AvivAbility | Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

I tumori del seno sono considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanita tra le patologie "Big Killer” per l’elevata incidenza e la diffusione tra le donne. Una ricerca recente riporta che oltre 1.500.000 donne sviluppano un tumore al seno ogni anno e si calcola che tra 5 anni saranno 2.000.000 le donne che scopriranno un tumore al seno. In Italia si prevedono per il 2015 più di 45.000 nuovi casi di tumore al seno. Tale escalation registrata soprattutto negli ultimi tempi, riconosce il suo massimo impatto nelle regioni meridionali del Paese.
Secondo la letteratura oncologica internazionale, l’alto tasso di mortalità può essere attribuito, nel nostro Paese, soprattutto ai bassi tassi di adesione alle campagne di prevenzione e di diagnosi precoce.
A partire da questi dati e dalle criticità ambientali del territorio, gli obiettivi del progetto sono:
1) l’attivazione di una concreta strategia di educazione alla salute e alla prevenzione primaria;
2) la promozione della diffusione della prevenzione secondaria (diagnosi precoce), attraverso visite senologiche gratuite.
L’intento è coinvolgere il maggior numero di donne in una ampia campagna di prevenzione del tumore del seno innovativa e sostenibile.
Le visite di prevenzione saranno realizzate dai senologi iscritti all’albo dell’ALTS a bordo del Camper Donna, l’ambulatorio mobile di senologia dell’ALTS.

Beneficiari del progetto

Beneficiarie sono le donne del vasto territorio di Napoli, che saranno raggiunte, grazie al Camper, nelle diverse piazze della città, prestando particolare attenzione alle zone degradate. Saranno visitate circa 500 donne. Per ciascuna sarà realizzata una scheda individuale e sarà definito un piano di follow up a seconda dei fattori di rischio individuati. Previsto il supporto psicologico di preparazione alle visite e l'accompagnamento successivo.

Attività dell'organizzazione

L'Alts da oltre 30 anni promuove la prevenzione dei tumori del seno in collaborazione con le principali istituzioni (tra cui Polizia di Stato, Ente Porto Napoli, Regione Campania) e le aziende sia pubbliche che private (tra cui Poste Italiane). Promuove la prevenzione attraverso momenti informativi e, disponendo di un camper attrezzato, realizza visite per la diagnosi precoce.

ALTS - Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno

Città: Napoli

Molto spesso le donne tendono a rimandare i controlli per sè, prese dalla quotidiana ruotine, dalle difficoltà economiche, dalla paura di fare visite di prevenzione. La competenza dell'ALTS e della sua rete, la presenza di psicologi esperti sono una garanzia e un grande valore aggiunto del progetto.