Aviva Carers | Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

La provincia dell'Aquila e in particolare la Marsica è una zona dell'Abruzzo interno, montano caratterizzata da un continuo spopolamento e da un incremento dell'età media e dell'indice di vecchiaia arrivato al 197,3 nel 2018 rispetto al 159,8 del 2002 (fonte: Istat Provincia AQ).
I molti anziani sono spesso soli per via della mancanza di posti di lavoro che da anni costringe familiari e nuove generazioni a ricollocarsi in altre città, province, regioni o addirittura nazioni. In questo contesto, il corretto funzionamento della telefonia (servizi voce - internet e accessori es. telesoccorso) e il contrasto al digital divide sono funzionali a garantire sicurezza agli anziani e alle loro famiglie. Per questo motivo l'associazione AECI Avezzano, grazie all'impegno dei suoi operatori, tutti professionisti del settore, da 3 anni si impegna sul territorio per garantire informazione e risoluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche.
Con la presente proposta si vuole migliorare la sicurezza e quindi la qualità di vita dell'anziano e della famiglia tutta intensificando ed ampliando i servizi attualmente offerti da AECI Avezzano che, per mancanza di fondi, non riesce a permeare il territorio in maniera capillare.
Il progetto vuole portare avanti tre linee di intervento:
1) INFORMAZIONE & EDUCAZIONE: sportello dedicato, campagne e conferenze di sensibilizzazione a cadenza settimanale su tutto il territorio marsicano, lezioni sull'utilizzo delle principali piattaforme digitali;
2) DIRITTI & RICORSI: intervento immediato a risoluzione di problematiche in essere per il pronto ripristino dei servizi;
3) TUTELA DEL CONSUMATORE: disbrigo pratiche legali a costo zero per ottenimento indennizzi.
L'obiettivo specifico del progetto è quindi quello di raggiungere gli anziani della Marsica al fine di migliorarne la qualità di vita riducendone l'isolamento, con ampia assistenza umana, prima che legale, sulle comunicazioni e oltre.

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono i circa 50.000 anziani dei 37 comuni della Marsica (totale abitanti 132.000 circa). Specialmente nella prima fase di intervento, quella informativo-educativa, contiamo di poter raggiungere almeno il 50% di beneficiari diretti. Con una adeguata azione di networking in sinergia con le molte associazioni del territorio, di anziani e non, cercheremo di ampliare il volume di assistenza ad oltre il gruppo target.

Attività dell'organizzazione

A.E.C.I. Avezzano è un'associazione di consumatori indipendente ed autonoma attiva sul territorio dell'Abruzzo interno da 3 anni. Nata come sede territoriale di AECI Nazionale per tutelare i consumatori attraverso azioni individuali e collettive, con la divulgazione della corretta informazione e con il sostegno di esperti che aiutano i cittadini a ridurre rischi, problemi e truffe.

AECI AVEZZANO

Città: Avezzano

Siamo fieri di aiutare persone che altrimenti resterebbero vittime di grandi multinazionali che non hanno interesse ad ascoltare e risolvere i loro problemi in maniera repentina. La nostra presenza sul territorio e la competenza dei nostri operatori saranno in grado di cambiare le vite di molti.