Aviva Carers | Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Che cos’è una Dementia Friendly Community? È una città, un paese, un villaggio o un luogo in cui gli anziani con demenza sono compresi, rispettati e possono vivere attivamente la propria comunità.
Dal 2016 Abbiategrasso, in provincia di Milano, con la sua popolazione di 32.565 abitanti, è la prima Città Amica delle Persone con Demenza in Italia.

L’obiettivo è ridurre lo stigma sociale nei confronti delle persone con demenza. Come? “Vivendo insieme” la città, che diventa luogo di incontro e di relazioni intergenerazionali.

Le persone con demenza e i loro famigliari, direttamente interpellati, hanno espresso il bisogno di continuare la vita di comunità, mantenendo le semplici occupazioni quotidiane e le abitudini precedenti l'insorgere della malattia (incontrare parenti e amici, fare passeggiate, fare compere, andare al mercato). Per fare ciò servono occasioni di incontro e percorsi facilitati per muoversi in sicurezza in città. Fino ad oggi la comunità di Abbiategrasso è stata coinvolta in azioni di sensibilizzazione, attività motorie per persone con demenza e i loro familiari, corsi di formazione diffusa dedicata a commercianti, associazioni, operatori delle istituzioni, insegnanti e studenti. Il cambiamento socio-culturale è in corso e ha bisogno di un nuovo impulso.

Come vogliamo proseguire? Arricchendo uno spazio dedicato presso la Biblioteca comunale di storie, letture, incontri ed emozioni tra persone e generazioni. Promuovendo, inoltre, la collaborazione tra anziani con demenza e studenti per l’identificazione e progettazione di percorsi tematici agevoli all'interno della città. Si realizzeranno quindi mappe dei percorsi consigliati con i punti d’interesse, segnaletica, video-tutorial e si svilupperà inoltre un’applicazione fruibile gratuitamente per muoversi in città.

Beneficiari del progetto

I beneficiari saranno innanzitutto i circa 600 cittadini con demenza e i loro caregivers ma in senso più ampio tutta l’intera comunità di Abbiategrasso ed in particolare la popolazione anziana, beneficeranno dell’intervento grazie alla fruizione delle attività e dei prodotti finali che verranno sviluppati. Inoltre saranno coinvolti direttamente nel progetto: - Gli studenti del l liceo delle scienze umane “Bachelet” e i loro insegnanti; - I Commercianti di Abbiategrasso; - Gli operatori e gli utenti della biblioteca comunale; - L’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso

Attività dell'organizzazione

La Fondazione Golgi Cenci è un istituto non-profit che promuove ricerche per studiare le caratteristiche cliniche, psicologiche, sociali e neurobiologiche dell’invecchiamento sano e patologico, adottando un approccio multi-disciplinare. Promuove ricerche ed interventi di prevenzione della demenza, rivolti sia al singolo che alla comunità.

Fondazione Golgi Cenci

Città: Abbiategrasso

Dementia Friendly Community è un progetto di innovazione sociale, perché risponde a un bisogno reale della comunità promuovendo una cultura di inclusione senza stigma. La persona con demenza continua a essere cittadino, vive la comunità, migliorando la qualità di vita propria e dei propri cari.