Aviva Carers | Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Dall'analisi del contesto emerge che il quadro socio economico delle famiglie del comune di San Piero Patti è in declino. Si assiste ad una diminuzione del numero medio di componenti, aumento delle famiglie unipersonali e crescita della componente anziana. Inoltre, per la loro conformazione geografica si tratta prevalentemente di paesi collinari e montani. In questa comunità gli abitanti si trovano ad affrontare delle problematiche dovute alle variazioni climatiche. Infatti, soprattutto nel periodo invernale si rischia di rimanere completamente "isolati" a causa delle forti nevicate. Gli inverni rigidi e le estati torride costringono gli anziani a rimanere nelle proprie abitazioni, da qui la necessità di interventi che garantiscono un’adeguata assistenza al fine di prevenire situazioni di solitudine ed emarginazione. Vista la rilevazione dei bisogni degli anziani, la nostra proposta intende favorire la loro vita sociale ed emotiva, in particolar modo di coloro che vivono soli e che non hanno familiari che possono occuparsi quotidianamente di loro. Ci si preoccuperà, pertanto, di migliorare la qualità di vita dell'anziano sul piano sociale ed emozionale intensificando ed ampliando i servizi attualmente offerti dalla Fraternita di Misericordia.Le attività previste saranno :
• assistenza domiciliare per un aiuto concreto nelle attività quotidiane (compagnia, consegna spesa e farmaci a domicilio, disbrigo pratiche, accompagnamento per visite specialistiche);
• servizi di Assistenza Infermieristica;
• Servizio prestito ausili in comodato d'uso gratuito
• servizi di Trasporto e di Accompagnamento con auto-mezzo
• accompagnamento al cimitero per far visita ai propri cari
• Iniziative di animazione e socializzazione per anziani

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono circa 70 anziani di età pari o superiore ai 65 anni, autosufficienti, autosufficienti parzialmente o non autosufficienti, al fine di migliorare la qualità delle loro vita e di evitare fenomeni di emarginazione, isolamento e di ricovero in case di cura, favorendo dunque la loro vita in ambiente domestico e familiare. Essi potranno contare sull'aiuto dei Volontari che offriranno loro un valido sostegno nell'accompagnamento e nel disbrigo delle varie attività quotidiane. Ciò permetterà inoltre uno scambio intergenerazionale che favorirà entrambe le parti.

Attività dell'organizzazione

La Misericordia di San Piero Patti è sodalizio di volontariato avente per scopo l’affermazione della carità e della fraternità cristiana. Le maggiori attività sono: trasporto di infermi; assistenza domiciliare agli anziani; accompagnamento e assistenza a minori disabili in struttura scolastica; costituzione di un gruppo di protezione civile.

FRATERNITA DI MISERICORDIA DI SAN PIERO PATTI

Città: San Piero patti, ME, Italia

Avere la possibilità di evitare che l'anziano resti solo, coinvolgendolo per farlo sentire parte Importante e Attiva della comunità. Rappresentare per loro un punto di riferimento ma allo stesso tempo riscoprire insieme le Tradizioni per permettere ai giovani volontari di crescere e imparare da loro