Aviva Carers | Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Il progetto vuole porsi al fianco degli anziani soli istituzionalizzati e non , con l’obiettivo di supportarne la salute e l’inclusione sociale mediante un progetto di Hatha Yoga, promuovendo la creazione di una rete di associazionismo locale a loro rivolta.

Il Comune di Casciana Terme Lari si estende in un’area con una relativa densità di popolazione, i trasporti pubblici non coprono completamente il territorio e questo può implicare problemi di isolamento per le persone non autonome negli spostamenti. Il Comune ospita due case di Riposo, ove risiede una quota di anziani con mobilità conservata, ma che svolge una vita sedentaria perché non autonomi per gli spostamenti. I momenti di contatto fra quest’ultimi, le famiglie e il resto della comunità possono diventare rari e limitati ai motivi di salute, piuttosto che di scambio o di piacere.
Il Comune è animato infine da molte realtà di volontariato, non di rado dirette alla popolazione anziana, che non sempre comunicano fra di loro, e gli interventi diretti alle stesse persone non sempre risultano coordinati, il che può implicare dispersione di energie.
Soluzione
Il progetto si prefigge di creare una rete di realtà territoriali che, benché diverse (associazioni, volontariato, istituzioni) abbiano finalità comuni di crescita e sostegno sociale per la popolazione anziana.
L’esercizio dell ’Hatha Yoga ha molte applicazioni nella salute dell’anziano, nella prevenzione e nella riabilitazione; ha inoltre aspetti ludici, il che rappresenta una possibilità di aggregazione e di svago.
Lezioni di Hatha Yoga saranno la parte prevalente del progetto che consisterà anche in una serie di incontri e di spazi di animazione e formazione, svolti in una rete organizzativa e collaborativa con le associazioni di volontariato, i centri di residenza, il personale di cura , le famiglie ed i giovani .

Beneficiari del progetto

I soggetti coinvolti sono persone over 65 residenti nel Comune istituzionalizzate e non. I beneficiari da noi stimati sono nel numero di 30 che andranno ad aumentare, coinvolgendo famigliari ed amici , in momenti di festa, raggiungendo in totale un'utenza pari o superiore a 150, oltre ad operatori (infermieri o OSS) delle Case di Riposo (max 20) .

Attività dell'organizzazione

L'associazione ha per fine lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi .Espleta tale compito attraverso la cura ed il benessere sia fisico che psichico dell'individuo esercitando la disciplina dello yoga . L'associazione insegnare yoga a persone di tutte le età e condizioni ( bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza, riabilitazione psico fisica)

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

Fondazione Mithriade Onlus, Misericordia nel Comune di Lari

Associazione Yoga e Terapie Naturali

Città: Lari

Mi rende fiera la realizzazione di un percorso di benessere diretto alla popolazione anziana, ed orgogliosa circa il tentativo di superare la frammentarietà delle iniziative di volontariato e di associazionismo presenti nel territorio.
Esperienze diverse possono dar vita a soluzioni nuove!