Aviva Carers | Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Il progetto mira all'INTEGRAZIONE DEGLI ANZIANI, specialmente quelli soli, nel tessuto sociale del Comune in cui abitano, affidando loro operazioni di PULIZIA ARGINATURE, PARCHI, STRADE, e di MONITORAGGIO dello stato degli ARGINI in un'ottica di PREVENZIONE del RISCHIO IDROGEOLOGICO, SORVEGLIANZA DEI PARCHI e luoghi pubblici come DISSUASORI oltre che SEGNALATORI di ATTI VANDALICI.
Ogni azione è effettuata assieme ai volontari delle Associazioni proponenti.
Verrà anche condotta un'apposita formazione agli anziani che parteciperanno, volta a RIDURRE il "DIGITAL DIVIDE" con l'affiancamento dei nostri volontari per la mappatura informatica delle aree arginali dei fiumi interessate da frane che ne compromettano l'integrità.
Spazio, e formazione, saranno dati anche ai anziani con DIFFICOLTA' MOTORIE, che potranno, con il PC fornito ad ogni gruppo, gestire, da remoto, le attività all'aperto.
Vi sarà poi la possibilità di affiancare i nostri volontari in ATTIVITA' di PIANTUMAZIONE e MANUTENZIONE previsti dai vari progetti di RIPRISTINO BOSCHIVO che interessano numerosi altri Comuni.
Il progetto vuole aiutare gli anziani a partecipare attivamente ad ogni azione di tutela e ripristino ambientale in modo da inserirli ATTIVAMENTE, ED A PIENO TITOLO, nel contesto sociale di appartenenza.

Beneficiari del progetto

Il progetto sarà proposto, ai potenziali aderenti, in DUE INCONTRI. Il primo di INFORMATIVO sulle regole, sull'uso dei mezzi informatici e fotografici. Il secondo all'aperto con una SESSIONE PRATICA di carattere ambientale, sull'uso degli strumenti previsti dal progetto stesso. I destinatari della proposta risiedono nelle provincie di Padova e Venezia: Selvazzano D., Veggiano, Cervarese, Saccolongo, Mestrino, Ponte S. N, Casalserugo, Polverara, Bovolenta, Campolongo M.re, Stra, Codevigo, Arzergrande, Piove di Sacco, Campagna Lupia, Camponogara, Sant'Angelo di Piove, Vigonza.

Attività dell'organizzazione

Legambiente Selvazzano ed Associazione Intercomunale Brenta Sicuro si occupano della protezione dell'ambiente ed, in questo contesto, della raccolta rifiuti lungo gli argini dei fiumi e della sicurezza idrogeologica nei Comuni attraversati dai fiumi Brenta e Bacchiglione. Spiritus Mundi Onlus si occupa della piantumazione di flora autoctona al fine di ripristinare i boschi planiziali veneti.

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

Spiritus Mundi - Onlus; Associazione Intercomunale Brenta Sicuro

Legambiente Selvazzano

Città: Padova

La "MISSION" che ci siamo dati è di unire varie realtà ambientaliste in NOME DEI NOSTRI NONNI, rendendo attivi quei cittadini che, a volte, si sentono ai margini e non "produttivi" , secondo i canoni -sbagliati- del nostro mondo.
UNA MISSIONE DECISAMENTE ENTUSIASMANTE!