AvivAbility | Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

La Fondazione “DD Clinic Research Institute ONLUS" intende presentare un centro di medicina integrata al fine di tutelare la salute umana e salvaguardare la popolazione a rischio ambientale (TERRA DEI FUOCHI) con la promozione di azioni concrete che limitano i danni alla salute valorizzando il territorio, la natura e l’ambiente. L'attività principale del centro si baserà sull'esame mineralometrico del capello. Questo test - già applicato su di un ristretto numero di soggetti localizzati nell'area di riferimento del progetto - ha dimostrato che esiste un nesso su base scientifica fra i preoccupanti tassi di inquinamento ambientale ed il conseguente incremento di patologie cronico-degenerative. Quindi, tale esame diviene una "sentinella" territoriale e al contempo "umana" nel valutare i contaminanti che minano la salute umana e quella ambientale. I metalli sono infatti elementi ubiquitari, essendo presenti nell'ambiente e in tutti gli organismi viventi. Come è noto, alcuni sono essenziali per la vita in quanto coinvolti in molte funzioni, quali attività e struttura di enzimi, proteine di trasporto, funzioni ormonali e siti recettore specifici, e, in quanto tali, sono anche estremamente importanti per il buon funzionamento dei sistemi biologici, se i livelli richiesti sono mantenuti in un range che definiamo fisiologico.Altri metalli, invece, non sono considerati essenziali e la loro presenza, anche a basse dosi, può causare una compromissione delle funzioni biologiche. In relazione a ciò, l’obiettivo di questo test è quello di valutare le concentrazioni di metalli tossici nella popolazione dell’area designata come alto rischio o terra dei fuochi. Scopo dell'attività è poi implementare fattori dietetici in grado di modulare gli effetti della tossicità ambientale rilevata attraverso l’analisi mineralometrica su capello (presenza di “metalli pesanti”) al fine di minimizzare il rischio di danno cronico nei soggetti esposti in aree ad alto rischio tossico-ambientale.

Beneficiari del progetto

Il progetto intende coinvolgere un campione di circa 1000 individui residenti sull’intero territorio della Regione Campania, residenti soprattutto in aree ad alto rischio di inquinamento ( terra dei fuochi come individuata da D.L. 86/2018)

Attività dell'organizzazione

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale così come previsto dal D. Lgs. 460/97 ed intende operare nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Il suo scopo primario è quello di tutelare la salute umana in aree a rischio ambientale, nonchè alla promozione e allo sviluppo della ricerca medico-scientifica.

FONDAZIONE DDCLINIC RESEARCH INSTITUTE ONLUS

Città: Caserta

Con la proposta di questo progetto si intende indirizzare i policy makers verso corrette politiche di gestione ambientale e di strategie di prevenzione primarie, collegate ad una adeguata igiene alimentare che possa contrastare efficacemente il bio-accumulo dei metalli pesanti.