AvivAbility | Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Il Progetto si propone di potenziare le attività che da qualche anno sono state avviate nel territorio in cui insiste la Parrocchia di “SS. M. del Carmelo”, nota anche come “ Decollati”, storico centro culturale e religioso, punto di sostegno e assistenza alla comunità, partner della LIFE and LIFE dal 2015. I quartieri coinvolti sono quelli che vanno dalla Stazione Centrale a Brancaccio e sono caratterizzati dalla presenza di microcriminalità, disagio sociale, povertà e scarsa integrazione tra i gruppi sociali che la abitano, divisi per agglomerati abitativi. All’interno, infatti, si nasconde una realtà fatta di ruderi e baracche chiamata “I Decollati”, i cui abitanti sono per circa il 5% immigrati.
L’idea di tale progetto nasce dal fatto che le cure mediche sono considerate ormai da molti cittadini un lusso che non si possono permettere, se non quando strettamente necessarie. La povertà sanitaria riguarda oggi molte persone che, non potendo aspettare i lunghi tempi di attesa del servizio sanitario nazionale, si rivolgono sempre più ai servizi gratuiti. è fondamentale partire da un lavoro di formazione e informazione rispetto a temi utili alla cittadinanza, che possano migliorare lo stato di salute degli stessi. Si partirà dai temi relativi ai benefici di seguire uno stile di vita sano, facendo particolare riferimento ai gruppi a rischio, rappresentati da cittadini con diabete, iper-tensione, grandi obesi.
Il progetto vuole realizzare dei corsi sul “corretto stile di vita e sana alimentazione” saranno suddivisi in due gruppi:
- l’uno rivolto alla popolazione a rischio già identificata (diabete e ipertensione), gestito da un medico e da un nutrizionista.
- l’altro rivolto alle donne, di tutte le età. A queste saranno date indicazioni dietetiche “generali” sulla dieta mediterranea “applicata e sostenibile”.
- lo “stile di vita” avrà come oggetto l’attività fisica quotidiana, le “dipendenze di qualunque” tipo e corsi di sana alimentazione.

Beneficiari del progetto

I beneficiari saranno uomini e donne, sia italiani che stranieri, e i loro familiari, in condizioni di indigenza; con particolare attenzione a quelli a rischio ipertensione, diabete e pazienti oncologici. I beneficiari saranno guidati anche in diete alimentari adatte alla propria cultura culinaria cosi da adeguarle ai loro stili di vita. Dalla stima degli ultimi 3 mesi di attività dell'ambulatorio settimanale si è stimato di raggiungere un n° di pazienti 50-100 per un totale di 10 corsi. Le donne che parteciperanno ai corsi di carattere "generale" saranno n° 100, per un totale di 10 corsi.

Attività dell'organizzazione

LIFE and LIFE (LaL) è un’Organizzazione Umanitaria Internazionale. Persegue scopi solidaristici e svolge attività di sviluppo, assistenza sociale, sociosanitaria e di beneficenza nel campo della Cooperazione Internazionale e Territoriale. Settori d'intervento : ISTRUZIONE, SALUTE e OCCUPAZIONE. LIFE and LIFE opera nei seguenti Paesi: Italia, Bangladesh, Costa d’Avorio e Ghana.

Altre organizzazioni coinvolte nel progetto

Parrocchia SS. Maria del Carmelo ai Decollati ( Palermo)

LIFE and LIFE - Onlus

Città: Palermo

L'attenzione rivolta agli individui che compongono la comunità e la realtà sociale del territorio. In particolare
l'impegno a migliorare la salute e quindi la vita delle persone; infatti il progetto mette al primo posto l'individuo,
qualsiasi sia sa sua condizione sociale, culturale o economica.