Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

La copertiva Farsi Prossimo Salute si propone di offrire cure di prevenzione dentaria ai minori che vivono in comunità educative e servizi territoriali.
Questi ragazzi si trovano in comunità perché un giudice del tribunale dei minori ha decretato il loro allontanamento dalla famiglia d'origine. Spesso la permanenza si protrae per un lungo periodo.
Quando i minori accolti (dai 12 ai 18 anni) hanno un problema ai denti, i loro educatori si trovano disorientati tra servizi pubblici difficilmente accessibili e con lunghe liste d'attesa e dentisti privati con costi non accessibili.
Ma trascurare un piccolo problema odontoiatrico può comportare conseguenze serie per la salute del piccolo ospite.
Una corretta prevenzione può risolvere il problema della salute odontoiatrica di questi ragazzi: con controlli regolari ed interventi periodici instaura abitudini salutari e risolve sul nascere eventuali problemi. Inoltre, inserendosi nella prassi dei centri, comporta anche un significativo risparmio economico.
Il progetto si propone di programmare la presa a carico dei minori individuati, ipotizzando un accesso al poliambulatorio di ognuno di essi, garantendo la prima visita, l'ablazione del tartaro (igiene dentale, la cui assenza è la prima causa di problemi più importanti) e due interventi di otturazione, se necessari.

Beneficiari del progetto

Il progetto, già attivo con le attuali risorse, si pone l'obiettivo di prendere in carico circa 100 minori all'anno per tre anni. Il progetto prevede il coinvolgimento attivo delle cooperative sociali che storicamente si occupano di minori a Milano: Comin, Diapason, Farsi Prossimo, Filo di Arianna, La Grande Casa e La Strada.

Attività dell'organizzazione

Farsi Prossimo Salute è un progetto del Consorzio Farsi Prossimo, promosso dalla Caritas Ambrosiana. La sua mission è offrire, presso il Poliambulatorio di Viale Jenner 73, prestazioni sanitarie di elevata qualità, con i migliori specialisti, ottime attrezzature, in tempi rapidi, a tariffe eque, nel rispetto della dignità della persona, con attenzione alla popolazione più disagiata.

FARSI PROSSIMO SALUTE SCS ONLUS

Città: Milano

Poliambulatorio Jenner 73 ha erogato nei primi 6 anni di attività quasi 300.000 euro per 1.800 prestazioni, offrendo cure mediche gratuite a 440 persone in stato di difficoltà.