Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc…Ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Quando si parla di disagio, ci si riferisce ad uno stato di malessere diffuso e generalizzato che colpisce l’individuo e lo porta ad una costante perdita di energia e ad un atteggiamento passivo nei confronti di ciò che lo circonda, lasciando il soggetto in uno stato di precarietà e insicurezza costante. Il disagio consuma, danneggia e blocca le peculiarità e potenzialità individuali.

Il giovane ha di norma notevoli risorse per far fronte alle difficoltà che gli si presentano durante il cammino verso l’età adulta, anche perché via via che cresce ed interagisce con altri nei diversi contesti, amplia il proprio bagaglio di conoscenze e modifica e consolida alcune abilità. Quando però le richieste superano le risorse, il soggetto va incontro ad un processo che lo affatica e demoralizza costantemente, non riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissati e sentendosi triste e svuotato, alla ricerca di sostegno e conferme.

Lo Psicologo, dunque, è a disposizione degli adolescenti, studenti e non, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Beneficiari del progetto

Attraverso l’ausilio di un’èquipe di psicologi ed esperti ANTARES ONLUS interviene nella prevenzione e gestione delle situazioni a rischio. Attraverso progetti di intervento educativi, formativi, di assistenza e di sostegno in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. Tematiche affrontate: Abbandono scolastico, Abuso di alcool e sostanze stupefacenti, Disordini alimentari, Adolescenti e sessualità. Fino ad oggi abbiamo raggiunto vari traguardi, alcuni di questi sono: 405 Ragazzi/e assistiti, 387h Di formazione per volontari e docenti, 5.876h Gratuite di assistenza.

Attività dell'organizzazione

A.N.T.A.RES interviene nelle comunità focalizzandosi sui bisogni delle persone. Attraverso progetti diversificati, sostenuti da figure specializzate e volontari, vengono svolte tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei fini che si propone, come l’organizzazione di convegni, congressi, corsi di studio, seminari e simili; la concessione di contributi; borse di studio

ANTARES ONLUS

Città: Milano

Il lavoro costante e dedicato di ANTARES volto la miglioramento della qualità della vita degli adolescenti è oggi in grado di offrire l'accesso ai minimi assistenziali.

- Assistenza socio sanitario
- Diagnosi DSA
- Orientamento scolastico
- Sportello d'ascolto
- Sportello legale