Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Diffondere la cultura della prevenzione , questo è l'obiettivo principale del progetto Campus in salute che la Confraternita Misericordia di Siano (Sa) intende realizzare, dedicando un weekend alla prevenzione allestendo un campus della salute, con ambulatori mobili dove sarà possibile ricevere visite mediche e specialistiche gratuite. Sensibilizzare alla prevenzione, diffondere corretti stili di vita, aiutare i cittadini ad accorgersi in tempo dei rischi in corso alla propria salute, questi gli obiettivi generali del progetto.
Con il “Campus in salute” intendiamo informare, educare e curare mettendo insieme moltissime professionalità e affrontando in maniera multidisciplinare le problematiche di numerose malattie.
Salute, sport e solidarietà compongono le tre S del Campus con iniziative che andranno a coinvolgere la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo anche sport e divertendosi.
Attenzione dunque al sociale, allo sport e alla salute, attraverso una dinamica che consenta alla popolazione di avvicinarsi alla medicina in maniera meno formale ma altrettanto efficace. Attraverso questo progetto la Misericordia di Siano propone un modello vincente. Il successo di questa formula, si immagina sia nel fatto che la popolazione avverte l’esigenza di un contatto diretto con il medico e spesso forse non ci va per pigrizia, perché costa, o perché pensa di consultarlo solo quando si sta male. In questo modo pensiamo di promuovere una campagna di prevenzione primaria vera che, oltre a garantire un abbassamento delle percentuali di malati, riduca anche i costi per la sanità pubblica.

Beneficiari del progetto

Beneficiari del progetto i 10.000 cittadini adulti del Comune di Siano - e territori limitrofi- piccolo centro agricolo, commerciale ed artigianale situato in una valle a circa 120 m sul livello del mare, in vicinanza del capoluogo di provincia, Salerno, costituito in zone ad alta densità di popolazione in disagio economico-sociale. Lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l’esercizio fisico, rappresentano un elemento essenziale per ridurre l’impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione.

Attività dell'organizzazione

La Confraternita Misericordia Siano opera sul territorio di Siano(SA) dal 1993 in attività sociali, (trasporti diversamente abili verso i centri di riabilitazione e gli istituti scolastici, assistenza leggera anziani) sanitarie (trasporti emergenza 118 e non emergenza, prevenzione) e di Protezione Civile (intervento in caso di calamità). Corsi di formazione, Gruppo Fratres Donatori di sangue...

Confraternita Misericordia di Siano

Città: Siano, SA, Italia

Ci rende fieri il semplice fatto di fare qualcosa di positivo per il prossimo, stile della nostra Confraternita di Misericordia, e ci fa onore coinvolgere quanti più specialisti e medici possibili per portare qualcosa di positivo e innovativo alla nostra piccola comunità, che da anni ci sostiene.