Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Un progetto per identificare precocemente, fin dall’inizio della scuola primaria, la presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, coinvolgendo gli insegnanti e le famiglie per costruire un’ ALLEANZA fondamentale per il BENESSERE COGNITIVO ED EMOTIVO DEL BAMBINO.
I DSA sono difficoltà specifiche di apprendimento che si manifestano in bambini con uno sviluppo normale, con una tipica esperienza scolastica e senza alcuna alterazione neurosensoriale. Non si guarisce perché non sono malattie, ma semplicemente bisogna trovare gli strumenti adatti per superare le difficoltà e permettere al bambino di ottenere ottimi risultati scolastici facendo leva sulle sue potenzialità.
Attualmente i DSA sono sotto diagnosticati, riconosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi.Come dimostrato da una ricerca recente (Uff.scolastico dell’Emilia Romagna) il numero più elevato di segnalazioni di studenti DSA si registra a 11 e 14 anni. Il passaggio alla scuola secondaria di I e di II grado provoca un trasformazione nelle “abitudini” dell’allievo, tali da far emergere difficoltà prima non evidenziate o non correlate ad un DSA.La mancata identificazione dei DSA ha un impatto importante sulla vita dell’individuo: gli scarsi risultati scolastici incidono negativamente sull’autostima, provocando varie conseguenze come un precoce abbandono scolastico, comportamenti aggressivi/iperattivi e ansia da prestazione. Ma c'è anche un notevole costo sociale: non scoprire e sviluppare i propri talenti naturali impedisce all’individuo un’affermazione positiva nel mondo del lavoro ed un atteggiamento positivo e costruttivo nella società .
Per questo proponiamo un progetto di screening sulle abilità di base e dei pre-requisiti per gli alunni delle classi prime e seconde della scuole primarie di Milano, con particolare attenzione alle scuole delle zone periferiche e/o disagiate della città. Saranno coinvolti genitori ed insegnanti con seminari di informazione e formativi.

Beneficiari del progetto

Lo screening coinvolgerà almeno 30 classi delle scuole primarie di alcuni quartieri più popolari a Nord e Ovest di Milano, quindi circa 600 alunni frequentanti le classi prime e seconde. Gli abitanti di questi quartieri frequentemente si trovano in situazioni di disagio, sociale o economico, e non sempre sono in grado di riconoscere, sostenere e collaborare con gli insegnanti per il superamento delle eventuali difficoltà scolastiche dei figli.Questo progetto, con i seminari formativi, vuole collaborare con le famiglie e gli insegnanti per individuare le migliori strategie di aiuto.

Attività dell'organizzazione

Certificazioni DSA Attività di potenziamento e tutoraggio scolastico per studenti BES e DSA Accompagnamento per le famiglie Progettazione e Realizzazione di progetti educativi e laboratori nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, principalmente musicoterapia, propedeutica musicale, espressione musicale in genere. Laboratori e Corsi di lingue per bambini e adulti. Ripetizioni scolastiche

VERDE cooperativa sociale ONLUS

Città: Milano

La tempestiva individuazione delle difficoltà e delle adeguate strategie d'intervento, insieme all'avvio di una virtuosa collaborazione tra scuola e famiglia, possono evitare al bambino le difficoltà emotive e gli insuccessi scolastici così da favorire lo sviluppo armonico dei suoi talenti naturali