Occupazione

Descrizione del progetto

Secondo un’indagine dell’Associazione Italiana Persone Down del 2013, condotta su 43 delle proprie sezioni, su 1.026 persone con sindrome di down maggiorenni aderenti alla rete, solo 125 (il 12%) lavora con un regolare contratto. Nonostante negli ultimi anni si è assistito ad un incremento dell'inserimento lavorativo di persone con SdD, i dati evidenziano maggiori difficoltà di occupabilità nel Sud Italia.
Il progetto Social Job promosso dalla Coop. Soc. Controvento ONLUS intende offrire l'opportunità a 5 persone con sindrome di Down, in età lavorativa, di effettuare esperienze di avviamento al lavoro, tramite tirocini supportati da tutor specializzati. L'obiettivo è quello di dare loro la possibilità di una formazione professionalizzante e spendibile nel mondo del lavoro e sensibilizzare le aziende ospitanti sul valore aggiunto che una persona SdD può essere per l'azienda.
Il progetto avrà durata di 12 mesi e seguirà le seguenti fasi:
1) Individuazione dei beneficiari.
2) Valutazione delle capacità e costruzione ad hoc di un percorso individualizzato
3) Laboratori formativi/teorici inerenti al mondo del lavoro (costruzione del curriculum, "Le parole del Lavoro", diritti e doveri del lavoratore etc).
4) Ricerca delle aziende ospitanti.
5) Collaborazione con il Centro Per L'impiego e avviamento stage e tutoraggio.
6)Attivazione di interventi di conoscenza e sensibilizzazione del team di lavoro
7) Verifiche periodiche in itinere.
8) Verifica finale, con strumenti ad hoc, dei benefici e delle criticità dell'iter al fine di migliorare il nostro progetto.
Il risultato atteso è che un inserimento supportato in tutte le sue fasi possa produrre esiti positivi, che siano da esempio e modello per tutto il tessuto aziendale, avvantaggiando futuri inserimenti che possano sempre più avvicinarci ad una reale inclusione sociale.

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono 5 persone con Sindrome Di Down di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che possiedono competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Attività dell'organizzazione

La Coop. Soc. Controvento Onlus è un'organizzazione no profit fondata a Catania da un'èquipe di giovani professionisti motivati nell'investire le proprie competenze nell'ambito della disabilità. Dal 2015 si occupa di progetti di educazione all'autonomia per persone con disabilità intellettiva, superando una logica assistenzialistica per una reale integrazione sociale.

Cooperativa Sociale Controvento Onlus

Città: Catania

La possibilità di finanziare le borse lavoro permetterebbe ai nostri ragazzi di mettere in pratica i risultati già ottenuti con i percorsi di autonomia svolti in questi anni e di mettere in discussione un sistema assistenzialista, mirando invece ad un' inclusione sociale reale e non utopica.