Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

L’Associazione vuole cercare di dare ai pazienti con questo tumore raro tutte le possibilità di cura che hanno gli altri pazienti. La nostra Associazione è sinonimo di impegno e responsabilità nei confronti di pazienti con GIST ed anche di obbligo morale e sostanziale nel contribuire e seguire la ricerca dedicata a questi pazienti.Alcuni Pazienti Gist, nel tempo possono sviluppare una resistenza ai farmaci,con conseguente ripresa di malattia e crescita del tumore , diventando Gist Resistente.Il progetto è quello di proporre ai pazienti “Gist Resistenti” la nuova frontiera della immunoterapia, che è la grande rivoluzione terapeutica degli ultimi anni già in diversi tipi di tumore. L’ immunoterapia è un nuovo approccio alla lotta contro i tumori molto innovativo e che parte dal presupposto di rafforzare il sistema immunitario del paziente ad agire da solo contro il tumore. Il sistema immunitario avrebbe, infatti, le armi per sconfiggere le cellule tumorali, ma spesso si è visto che è “dormiente” anzi quasi “frenato” da tutta una serie di meccanismi biologici che invece si possono sbloccare proprio grazie ai nuovi farmaci immunoterapici. Sappiamo già da qualche studio iniziale che ci sono possibilità promettenti che l’immunoterapia possa essere efficace nei GIST resistenti, ma questi studi non bastano ancora. E’ per questo che vorremo essere partecipi di questo progetto, ovvero vorremmo contribuire per quel che possiamo, e se siamo tanti possiamo fare tanto, alla conduzione di uno studio più approfondito per trovare l’approccio immunoterapeutico più efficace per questi pazienti. Ovviamente, affideremo questo compito ad esperti del settore selezionati in base al loro impegno , alla dedizione ai GIST , e in base eccellenza nel mondo della ricerca.

Beneficiari del progetto

Per i pazienti Gist oggi esitono farmaci che danno risultati molto importanti, tuttavia i Gist con il tempo possono sviluppare resistenza, la malattia riesce a sviluppare un sistema per cui aggira l'azione dei farmaci rendendoli ineficcaci.Tutto questo poi si traduce in una crescita del tumore.Questo progetto è rivolto a tutti i pazienti gist che sviluppano una resistenza ai farmaci diventando Gist Resistenti .

Attività dell'organizzazione

Scopo di A.I.G. Associazione Italiana Gist è offrire informazioni sui Gist, promuovere iniziative, incoraggiare la ricerca per la cura di questa malattia, proponendosi inoltre di tenere sempre aggiornati i pazienti gist , i famigliari e i soci sulle innovazioni terapeutiche, attraverso ,comunicati, convegni ,conferenze nazionali ed internazionali.

A.I.G. ASSOCIAZIONE ITALIANA GIST ONLUS

Città: Milano

Nella difficoltà di affrontare un tumore Raro , siamo tutti uniti sotto un unico motto "Uniti contro I Gist" , ed ognuno di noi come socio volontario ,paziente , famigliare e amico lavora con passione affinche questo Tumore possa essere un giorno sconfitto .