Occupazione

Descrizione del progetto

#Equi_libri è una libreria-cartoleria situata nel centro storico della città di Fano che ha lo scopo primario di favorire l'inserimento lavorativo di ragazzi disabili. Le attività svolte ad #Equi_libri sono molteplici: vendita di libri usati, giocattoli, piccola cartoleria, materiale ABA e servizi come fotocopie, fermo posta, ecc. #Equi_libri vuole anche essere un punto di incontro e di conversazione in cui fermarsi per scambiare qualche chiacchiera con i ragazzi e gli operatori. #Equi_libri infine collabora anche con alcune realtà cittadine per la promozione di attività culturali e ricreative come laboratori, presentazione di libri e piccoli eventi come aperitivi letterari. Al centro di queste attività ci sono i ragazzi, che seguiti da alcuni operatori e volontari, si occupano dello svolgimento di queste attività. L'obiettivo principale di #Equi_libri è quello di offrire un'opportunità di lavoro ad alcuni dei ragazzi dell'associazione e in secondo luogo quello di favorire la nascita di una rete amicale, sociale e terapeutica, volta a creare un ambiente non ghettizzato, che si fonde con la realtà cittadina. I ragazzi che lavorano ad #Equi_libri vengono stipendiati e si trasformano quindi in parte attiva della società. É in questo contesto che vorremmo inserire "Libri on the road", con la realizzazione di una libreria mobile che metterebbe la realtà di #Equi_libri a contatto ancora più diretto con la gente. Attualmente infatti le attività di #Equi-libri si realizzano principalmente in negozio. Grazie a "Libri on the road" potremmo creare una libreria itinerante che sia a contatto con le scuole, enti locali e cittadini, mirato all'avvicinamento, principalmente dei più piccoli (ma anche degli adulti), al mondo della letteratura. Il servizio libreria si recherà presso le scuole e i luoghi principali della città in momenti stabiliti in anticipo. Infine con il mezzo sarà poi possibile istituire un servizio di ritiro e consegna a domicilio sia di libri che cancelleria.

Beneficiari del progetto

Inizialmente ad essere coinvolti saranno i tre giovani disabili che già lavorano per #Equi_libri. Successivamente, l'iniziativa verrà aperta anche agli altri ragazzi seguiti dalla nostra associazione, che sono al momento 15. In ogni caso saranno loro i veri “protagonisti” dell’iniziativa. I ragazzi saranno affiancati da 2 operatori e da una decina di volontari, che a turno gestiranno la biblioteca, la raccolta dei libri donati e la consegna dei materiali e libri.

Attività dell'organizzazione

Operiamo nel sociale da oltre 20 anni. Attualmente siamo impegnati nell'accoglienza di due famiglie siriane e di due ragazzi ghanesi rifugiati. Inoltre ci occupiamo di diversi progetti riguardanti bambini e ragazzi disabili e le loro famiglie, tra cui la "Stanza dei Piccoli" e "#Equi_libri", una libreria-cartoleria che favorisce l'inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità intellettiva.

Banca del gratuito - Associazione di volontariato ONLUS

Città: Fano

Sono orgogliosa dei passi fatti fino ad oggi. #Equi-libri richiama l'equità, che è la base di ogni dignità e giustizia sostanziale, e i libri, che abbiamo voluto mettere al centro della nostra attività. I due concetti si fondono nell’armonia, nell’equilibrio e nelle pari opportunità per tutti.