Occupazione

Descrizione del progetto

Il tasso di disoccupazione giovanile italiano, per chi ha tra i 15 e i 24 anni, è uno dei più elevati tra i ventotto paesi europei: nel 2015, come rileva Eurostat, raggiungeva il 40,3 per cento, dato superato solo dalla Grecia con il 49,8 per cento e dalla Spagna con il 48,3 per cento. La disoccupazione media europea in quell’anno era pari al 20,3 per cento e la Germania, con il 7,2 per cento, aveva il tasso di disoccupazione giovanile più basso.

Conl'obiettivo di aiutare le giovani generazioni ad entrare nel mondo del lavoro e di migliorare le loro competenze, la Croce Rossa Italiana ha deciso di creare una piattaforma di e-learning, per fornire competenze e conoscenze ai giovani disoccupati.
Nello specifico, nella piattaforma sarà possibile trovare dei corsi che aiuteranno i giovani, e comunque tutti gli utenti che vorranno misurarsi con i corsi proposti, ad aumentare le loro competenze trasversali.

Si tratta di “caratteristiche attitudinali” che rendono la persona – qualunque sia il suo ruolo – una buona risorsa per qualsiasi azienda e in quanto tali devono essere coltivate e sviluppate giorno dopo giorno.

Per accedere ai corsi online della piattaforma basterà registrarsi gratuitamente. I corsi si focalizzeranno su competenze trasversali, che riteniamo di fondamentale importanza in qualunque ambito di lavoro, tra questi: abilità interpersonali, team-work, capacità comunicative, capacità di analisi e di problem solving, creatività, rispetto ed empatia, assertività.

Beneficiari del progetto

Possiamo distinguere tra beneficiari interni all'Associazione della CRI, ovvero quelli che saranno direttamente coinvolti nella gestione della piattaforma: 15 persone Inoltre, la piattaforma verrà pubblicizzata tra i nostri volontari giovani: 40.000 e, in generale tra tutti i volontari della CRI: 150.000 Beneficiari esterni: persone disoccupate, in particolare donne e giovani. Particolari e dedicate azioni di promozione della piattaforma verranno effettuate attraverso il nostro sito internet - e i nostri canali social con il fine di raggiungere quante più persone possibili.

Attività dell'organizzazione

L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Associazione della Croce Rossa Italiana

Città: Italia

Siamo fieri di questo progetto perché crediamo che lo sviluppo delle capacità trasversali sia qualcosa di estremamente utile ed importante ma ancora estremamente poco sviluppato nel nostro paese.
Crediamo fermamente nella necessità di una formazione in questo senso, usufruibile da tutti.