Occupazione

Descrizione del progetto

Se sei un giovane in provincia di Varese, hai piu’ probabilità di restare disoccupato rispetto ai tuoi amici in altre parti della Lombardia: il tasso di disoccupazione giovanile qui infatti è 23.8%, ben superiore alla media lombarda (18.7%)! E rischi di diventare un NEET (Not in Education, Employment or Training) - piu’ di un giovane su cinque qui non studia e non lavora....
Oppure sei un adulto che non riesce a trovare un’occupazione stabile o non riesce a re-inserirsi nel mondo del lavoro?
Da dove partire a cercare - CPI, annunci sui quotidiani e siti internet o altrove? Sapresti come scrivere un CV? E come ti sentiresti ad affrontare il fatidico sospirato colloquio?
Proprio per aiutare chi cerca occupazione, abbiamo pensato a questo progetto: per imparare a presentare al meglio il proprio bagaglio di competenze ed esperienze, aumentando le possibilità di inserirsi nel mondo lavorativo.
Guardavanti con progetti simili ha ottenuto in passato ottimi risultati: l’87% dei partecipanti hanno trovato lavoro nel giro di un anno.
Per raggiungere questo obiettivo faremo:
1. Un corso di formazione : strumenti per valorizzare competenze/esperienze davanti ad un potenziale datore di lavoro, e per identificare l’occupazione più adatta al profilo professionale.
• Come redigere un CV (standard richiesti dal mondo del lavoro, valorizzazione esperienze, adattamento contenuti alla posizione)
• Come affrontare una selezione
• Come impostare una strategia di ricerca di lavoro (rete personale, siti internet, agenzie etc.)
• Diritti e doveri del lavoratore: diversi tipi di contratto
2. 5 consulenze individuali di orientamento al lavoro a 5 beneficiari tra i più meritevoli (30 ore)
3. 5 occasioni di lavoro per beneficiari tra i piu’ meritevoli (168 ore)
Il progetto verrà svolto con la collaborazione delle Acli.

Beneficiari del progetto

100 fra giovani e adulti inoccupati e disoccupati della provincia di Varese

Attività dell'organizzazione

Le attività si concentrano su due aree: 1) educazione e 2) sostenibilità. 1) Italia: educazione alla cittadinanza globale, alternanza scuola-lavoro. Estero: costruzione e sostegno scuole, adozione a distanza. 2) Miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie, perchè uscire dalla povertà è fondamentale per dare un futuro ai propri bambini; sostegno all'occupazione.

Guardavanti: per il futuro dei bambini ONLUS

Città: Provincia di Varese, Italia

Sono contenta di poter stare al fianco di tante persone - giovani e meno giovani - che cercano lavoro, orgogliosa di lavorare su un tema tanto dibattuto quanto poco affrontato, fiera di poter dare un contributo concreto!
Inoltre, sono felice di far parte della squadra di Guardavanti!