Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

La nostra idea progettuale muove i primi passi da una lettura dell’esigenze dell’intero territorio della città di Reggio Calabria.
Secondo il Rapporto mondiale Alzheimer ogni 3 secondi si registra un caso di demenza senile.
Allegra-mente in ambito parrocchiale ha svolto attività per gli anziani ed è entrata in contatto con la realtà degli utenti alzheimeriani e dei loro familiari.
Tale vicinanza ha portato alla luce una carenza territoriale di strutture pubbliche e private che offrono supporto e assistenza a tale utenza.
In tale contesto nasce e si sviluppa il progetto "Non dimenticare chi dimentica ”, con l’obiettivo di:
- creare un luogo di aggregazione quotidiana che ospiti l’utente affetto dalla patologia dove, attraverso il contatto e la socializzazione, esca dall’ isolamento a cui la malattia lo costringe.
- creare attività volte alla stimolazione delle restanti capacità intellettive del soggetto al fine di rallentare l’avanzamento della malattia attraverso :
1. laboratori di stimolazione cognitiva
2. logopedia, musicoterapia
3. arteterapia
4. attività ludico ricreative.

- sportelli informativi per familiari e caregiver.
- gruppi di auto mutuo aiuto.
- creare un sito web per la migliore divulgazione delle attività e l' avvio di un' informazione strutturata nel tempo.
- servizio pulmino.
Tutto ciò finalizzato a fornire un supporto in termini di competenze specialistiche, facilitazione nei percorsi di cura, di segretariato sociale con supporto e informazione assistenziale e burocratico amministrativo al malato e alla famiglia.

Beneficiari del progetto

Il progetto si rivolge a soggetti affetti da malattia di Alzheimer e patologie affini ed ai loro familiari.

Attività dell'organizzazione

L’associazione “Allegra-mente” nasce per volontà di familiari di malati d’Alzheimer, senza scopo di lucro, al fine di promuovere interventi finalizzati alla tutela della salute e del benessere collettivo a favore di anziani, affetti da malattia di Alzheimer e patologie affini. Il 25 settembre 2014, l’associazione ha inaugurato a Reggio Calabria, il primo "Alzheimer Cafè".

Allegra-mente

Città: Reggio Calabria

La motivazione che ci spinge in questo progetto rendendocene fieri è riconducibile al desiderio /bisogno di rendere un servizio concreto a una categoria di persone totalmente abbandonate a se stesse, all' interno di un contesto che non li riconosce e non si riconoscono!