Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Molte volte i bambini e i ragazzi con disabilita’ vivono una condizione di isolamento rispetto ai coetanei. Chi ancora frequenta la scuola ha possibilita’ di socializzare ( se pur con grandi difficolta’ !!) con ragazzi della propria eta’ ma chi ha finito il ciclo scolastico si ritrova spesso isolato.
L’ambiente di vita di questi ragazzi si svolge principalmente a casa , in centri di riabilitazione oppure in luoghi frequentati da persone che fanno parte della loro sfera affettiva ( genitori, parenti…….). Bisognerebbe fornire loro un ambiente creativo, divertente ,sereno dove gestire il tempo libero e nel contempo apprendere competenze di abilita’, comunicative, relazionali e di autonomia. Offrire quindi ai disabili e alle loro famiglie un luogo fisico, oppure vari luoghi e collegamenti con strutture che operano sul territorio con lo scopo di incentivare la socializzazione e integrazione sociale. Le attivita’ variano da laboratori artigianali, artistici, teatrali, sportivi e di partecipazione ad eventi ricreativi e culturali anche in ambiti esterni.

Beneficiari del progetto

I soggetti interessati saranno ragazzi con disabilita’ varie . Le attivita’ saranno rivolte ai ragazzi e le loro famiglie residenti nella citta’ o paesi limitrofi.

Attività dell'organizzazione

L'Associazione opera nel settore culturale ( teatro, sport, ludico, creativo ) e le attività' e i progetti sono rivolti principalmente alle fasce sociali più' deboli ( infanzia, giovani, disabili ). Si dedica anche all'organizzazione di manifestazioni che coinvolgono la città', il quartiere, le scuole. All'interno dell'associazione operano figure quali, promotori della lettura e maestri d'arte.

Associazione culturale Scenastudio

Città: Lecce

Il progetto permettera’ ai soggetti interessati e alle loro famiglie di sentirsi coinvolti e poter allo stesso tempo accedere in maniera libera e senza vincoli alle attivita’ che verranno proposte in modo tale da avere un punto di riferimento dove potersi rivolgere e dove poter trascorrere momenti n