Occupazione

Descrizione del progetto

Ezio, 50 anni, inabile al lavoro per via di una professione logorante, seguito per questo da ANMIL, e Desy, 19 anni, seguita in tutela minori nel 2016 non si conoscevano ancora. Ognuno dei due era alle prese con un ostacolo che complicava le loro vite: come trovare un lavoro? Ezio aveva bisogno di riorientare la propria professione, Desy di apprendere a stare nel mondo del lavoro avendone l’urgenza perché priva di aiuti familiari. Entrambe si sono rivolti a NATUR&-Onlus e qui è cominciata una esperienza creativa: Ezio, in tirocinio formativo su invio di ANMIL, Desy in servizio civile su invio di Legambiente sono stati abbinati e l’aiuto reciproco ha aiutato l’una e l’altro a fare un salto importante. La giovane ha istruito l’uomo attempato nel campo dell’informatica e del linguaggio dei social, l’uomo attempato ha aiutato la giovane a affrontare le piccole difficoltà quotidiane che ogni ambiente di lavoro e di volontariato comporta. Ora l’obiettivo dell’Associazione è questo: trovare risorse economiche per sostenere due borse lavoro con le quali permettere al creativo efficiente duo di avviare una piccola attività imprenditoriale. Insieme Desy e Ezio possono proporsi per il riordino di archivi, per la promozione via web di iniziative, per la cura manutentiva degli spazi domestici, per prodotti di pasticceria. NATUR&-Onlus intende ora aiutarli con uno start up di impresa, sostenendo i due percorsi di inserimento lavorativo tramite borsa lavoro e affiancandoli per gli aspetti di marketing e gestione amministrativa della nuova possibile attività. Il progetto, inoltre, vista la positività dell’esperienza realizzata con questo abbinamento intende proporre un percorso analogo per un altro duo, che potrà essere composto da due uomini, uno giovane e uno anziano; due donne, una giovane e una matura e via via con diverse combinazioni. La scommessa comune sarà che la cordata tra le generazioni può essere densa di inaspettate sorprese.

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti sono n. 4: Ezio Moretti, 52 anni, disabile per via di una malattia professionale causata dal lavoro di posatore di fino. Desirée Frigerio, una donna di 20 anni, diplomata pasticcera, cresciuta in tutela minori, ha svolto il servizio civile per Legambiente e ora è in stage con Musicamorfosi. Ha bisogno di un lavoro entro il ventunesimo anno. Armando Ferrando, 64 anni, professione elettrotecnico, fuori dal mercato del lavoro da più di 10 anni. Ranson Agyei, 28 anni, richiedente asilo, formato come giardiniere attraverso precedenti corsi e borse lavoro.

Attività dell'organizzazione

NATUR&-Onlus è attiva sul territorio di Seveso con il progetto Casa Aperta, offerta di servizi di Affidamento – Residenzialità e Ospitalità Diurna per ragazze adolescenti e per bambini da 10 a 21 anni; segue in case management nuclei familiari in difficoltà e migranti di recente approdo in Italia. Gestisce il Centro ricreativo La Petitosa, luogo di scambio e di incontro tra le diverse generazioni.

NATUR&-Onlus

Città: Seveso

Ho visto rifiorire un uomo che era profondamente segnato da una malattia professionale che sembrava avergli tolto il desiderio di vivere e la stima di sé. Ho visto con sorpresa una giovane donna che con le educatrici mostrava soprattutto il suo lato debole, dare il meglio di sé.