Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Il progetto è indirizzato prevalentemente alle persone soggette a disabilità (giovani ed anziani) nonché alle famiglie che li supportano.
L’obiettivo del progetto è relativo alla progettazione e realizzazione di una nuova carrozzina per disabili interamente realizzata in materiale plastico usando la nuova tecnica della stampa 3D con l’obiettivo di:
• ridurre il peso della carrozzina e quindi ridurre gli sforzi che devono sostenere i disabili sia durante la deambulazione sia durante i passaggi (ad esempio da carrozzina a posto di guida, smontaggio carrozzina e caricamento a bordo).
• migliorare il confort e l’ergonomia.
• Renderla modulare.
• migliorare l’estetica e quindi l’accettazione del prodotto.
• ridurre i costi di produzione e quindi di vendita.

Il progetto prevede una stretta collaborazione tra l’EMASST e la società tiXup società che si occupa di stampa 3D in materiale plastico.
Questo progetto è un chiaro esempio dell’utilizzo dell’Innovazione e della frontiera della Tecnologia per scopi Sociali (anziani, disabilità e inserimento lavorativo dei giovani).

Beneficiari del progetto

Il progetto sarà sviluppato da EMASST insieme con TiXup e il prodotto che uscirà da questo progetto sarà usufruibile a tutti i disabili sia giovani che anziani.

Attività dell'organizzazione

E.M.A.S.S.T. persegue l’obbiettivo di promuovere studi, progetti ad alto contenuto tecnologico insieme con i diversi soci provenienti da industrie, centri di ricerca ed università di paesi membri dell’ Unione Europea.

EMASST - Associazione Europea Sulla Scienza e Tecnologia delle Superfici dei Materiali

Città: Roma

Per l’intera durata del progetto (12 mesi) si intende assumere un giovane ingegnere esperto in progettazione, disegno CAD e analisi agli Elementi Finiti (FEM analysis) con contratto di lavoro a termine (da definirne la tipologia).