Occupazione

Descrizione del progetto

L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità è un diritto riconosciuto dallo Stato italiano, ma in realtà poco applicato. Non esiste una fonte univoca per la stima delle persone disabili in condizioni di lavorare. Secondo ISTAT, un terzo degli stessi è inabile al lavoro ma circa il 15% è alla ricerca di un’occupazione.
La persona disabile adulta, nonostante i cambiamenti culturali in atto, non ha ancora sufficiente spazio nella società e pochi sono i momenti inclusivi che mettono al centro la sua identità e il suo essere;
MestierArte si propone di creare un laboratorio aperto alla città, dove persone con disabilità avranno la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa concreta attraverso il contatto con l’arte e acquisire un background utile anche per esperienze lavorative future.
Per lo svolgimento del progetto si prevede la costituzione di una Cooperativa Sociale di tipo B finalizzata all'apertura di una bottega d’arte presso il centro storico di Alatri (FR) in cui artisti con e senza disabilità lavoreranno alla ideazione, creazione e vendita di oggetti d’arte, valorizzando il principio della diversità.
Un luogo in cui la creazione e la vendita degli oggetti permetterà l’acquisizione di competenze, di abilità, di tempi e fasi di lavoro, di uso di strumenti ed attrezzature.
Un laboratorio aperto al territorio, luogo di crescita culturale per gli artisti e i frequentatori della bottega con un fare che prende forma, che si intreccia con quello di altre persone attraverso lo scambio di diverse abilità.
All'interno della bottega verranno allestiti sia spazi laboratoriali per la produzione sia spazi espositivi per la vendita.

Beneficiari del progetto

Il target diretto del progetto è la persona disabile adulta disoccupata. Il progetto si rivolge a quindici persone che possiedono tali caratteristiche, residenti nel territorio di Alatri (FR) o zone limitrofe.

Attività dell'organizzazione

Altri Colori è una Cooperativa Sociale Onlus formata da un gruppo di esperti nel campo dei servizi socio-educativi e riabilitativi alla persona, rivolti all'agio e al disagio, in ambito pubblico e privato, nei territori di Lazio e Sardegna. Gestisce servizi per disabili, minori, anziani e famiglie e investe risorse per un continuo aggiornamento del personale e per un efficace lavoro di rete.

Altri Colori Cooperativa Sociale Onlus

Città: Alatri

L'alto valore offerto, ovvero la possibilità reale di contribuire alla creazione di una cultura inclusiva, che restituisca alle persone disabili il valore dell’identità adulta, creando un luogo di riferimento sociale e culturale per la comunità ospitante.