Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Napoli, una tra le città campane con il più alto tasso di natalità, necessita di percorsi di sostegno maggiormente strutturati per la gravidanza/maternità destinati a madri, bambini e alle loro famiglie appartenenti alle fasce deboli della popolazione. Tra le Linee Guida dell'OMS sul post-parto viene sottolineata l'importanza delle visite domiciliari e del supporto psicologico e sociale. Si raccomanda infatti che a 10-14 giorni dopo la nascita, tutte le donne siano monitorate sulla risoluzione della lieve e transitoria depressione post-partum. Dai dati si evincono la frammentazione territoriale di questo tipo di assistenza e la mancata integrazione delle strutture, che rendono difficili percorsi di supporto integrati e continui in diverse regioni, inclusa la Campania: infatti, solo nel 6% dei casi è garantita una rete tra consultori ed ospedali per l’assistenza domiciliare post-nascita (v. Progetto Mamme migranti Cittadinanzattiva 2015/16).
Dall'incontro con Piano Terra Onlus, che vanta partner come Save The Children, stiamo creando un sistema di presa in carico integrato in cui Nèfesh Onlus si propone di condurre le seguenti attività:

- A casa tua: percorso di 2 incontri domiciliari (pre e post-nascita) per le neo-mamme. Tali incontri hanno l'obiettivo di ascoltare la donna in una fase di intenso cambiamento, rappresentando una preziosa opportunità per le donne di discutere dell'esperienza del parto e delle prime fasi di relazione tra madre e figlio.

- Madri creative: ciclo laboratoriale di 10 incontri di lavorazione della creta, che si pone l'obiettivo di offrire alle mamme momenti di libera espressione e confronto reciproco, stimolando la cooperazione e l'integrazione.

La presente proposta progettuale vuole rafforzare questo sistema, avviato dal 2017, per raggiungere un maggior numero di famiglie ed ampliare l’offerta di attività non presenti a livello locale o presenti in maniera poco strutturata, poco tempestiva e poco efficace.

Beneficiari del progetto

Vogliamo arricchire la nostra offerta di servizi presenti all'interno del sistema avviato e sperimentato con Piano Terra. Il nostro obiettivo è coinvolgere 40 donne in gravidanza e neo-mamme italiane e straniere in condizioni di particolare vulnerabilità e a rischio emarginazione sociale, a cui vengano destinati il servizio di consulenze psicologiche domiciliari e il laboratorio di creta. Il nostro obiettivo è, quindi, di accrescere il numero delle utenti coinvolte, consci di quanto le madri abbiano bisogno di essere ascoltate.

Attività dell'organizzazione

Nèfesh Onlus dal 2014 promuovere l’accesso alle cure psicologiche tra le fasce più deboli della società. Vogliamo che il benessere psicologico a 360° sia alla portata di tutti e con alti standard qualitativi e professionali. Stiamo perseguendo tale visione tramite la nostra attività clinica, i nostri progetti di intervento, cultura e benessere in sintonia con altre realtà del territorio.

Nèfesh ONLUS – Psicologi e Psicoterapeuti Associati per la Persona e le Famiglie

Città: Napoli

In un periodo di cambiamento e colmo di incertezze di ogni tipo (emotive, economiche, sociali) le donne finalmente trovano la sicurezza di uno spazio di sostegno costante, in cui dare nuova luce ai propri progetti di vita e al proprio sé attraverso una duplice modalità espressiva, la parola e l’arte