Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Secondo un’indagine di Sociosfera, circa il 50% delle persone anziane con più di 75 anni viventi sul territorio di Seregno (MB) lamenta una situazione di isolamento, fragilità e scarsa partecipazione alle attività sociali, con conseguente disagio psicologico e progressiva perdita di autonomia: da soli, si invecchia più in fretta e con più sofferenza, con una vita che si svuota non solo di attività e relazioni, ma anche di senso.
Pertanto, il progetto “Arrivo a 100: attivi nel quartiere!” propone le seguenti azioni di coinvolgimento e sostegno degli anziani in attività sociali, stimolando l’invecchiamento attivo, con particolare attenzione agli individui fragili e isolati socialmente:
- animazione sociale di quartiere: momenti di incontro informali nel quartiere, all’aperto nei mesi di maggio- settembre e in spazi coperti nei mesi più freddi, in cui coinvolgere le persone anziane con attività di socializzazione, come fare un gioco da tavolo, una partita a carte o chiacchierare insieme, accompagnate da un semplice rinfresco;
- 4 laboratori tematici: 1) laboratorio di “socio-informatica”, in cui un operatore propone esercizi per favorire l’uso di smartphone, tablet e computer per attività che possono essere di interesse delle persone anziane coinvolte; 2) laboratorio di teatro, in cui vengono proposte attività espressive legate alla recitazione, con poi la preparazione di un evento finale; 3) laboratorio di calcio camminato, un percorso di allenamenti e semplici sfide secondo le regole di questo sport inclusivo, che lo rende adatto anche alla terza e quarta età; 4) laboratorio di stimolazione cognitiva, un’attività strutturata e scientificamente validata finalizzata all’esercizio delle capacità cognitive più colpite dall’invecchiamento con l’insegnamento di strategie mnemoniche per ricordare meglio;
- sostegno di individuale per accompagnare la persona nelle commissioni quotidiane quali prenotazione di esami, acquisto di farmaci, spesa o pagamento di bollette.

Beneficiari del progetto

Il progetto prevede di raggiungere almeno 50 soggetti anziani con più di 70 anni che vivono nei quartieri San Carlo, Lazzaretto e Fuin della città di Seregno (MB). Tra questi, particolare attenzione sarà posta per raggiungere e coinvolgere le persone anziane in condizioni di isolamento e fragilità. A seconda del finanziamento ottenuto, il progetto sarà in grado di raggiungere anche un numero maggiore di destinatari.

Attività dell'organizzazione

Sociosfera ONLUS cura la progettazione, la gestione e la sperimentazione di servizi, in risposta ai bisogni sociali dei cittadini e della comunità. La nostra missione mira a promuovere e ricostruire legami e relazioni passando dalla conoscenza dei territori e dalla “prossimità”, per produrre e aumentare il benessere sia dei beneficiari dei nostri servizi sia per i nostri soci e lavoratori.

Sociosfera ONLUS scs

Città: Seregno

Sono fiero della sua visione che valorizza la “prossimità” come canale per fornire sostegno: stare affianco e fare insieme riducendo la distanza, non solo fisica ma anche relazionale, tra operatori e persone anziane le aiuta a invecchiare meglio. .