Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Il Balzo società ha una esperienza di consulenza rivolta al territorio, ormai decennale.
All’interno del nostro progetto Timpano ( sportello di consulenze sui temi della protezione giuridica , consulenza fiscale , supporto compilazione richieste pensioni di invalidità, consulenze legali,) è maturata la necessità di fornire alle persone anziane uno spazio dove imparare come accedere ai servizi online necessari al loro benessere.
Giorno per giorno è emerso chiaramente il bisogno di avere qualcuno a cui rivolgersi per acquisire semplici competenze informatiche che permettano di gestire i portali che oggi sono parte integrante della nostra vita.
Obiettivi:
• Fornire alle persone anziane assistenza e affiancamento per quanto riguarda :visura del cassetto previdenziale, richiesta attivazione PIN , conversione del PIN in PIN DISPOSITIVO, compilazione online di ISEE, riconoscimento invalidità civile.
• Far acquisire agli utenti dello sportello competenze per la ricerca online di servizi quali ad esempio servizio di trasporto sanitario, ricerca badanti o assistenti socio sanitari, fornitura ausili.
Azioni progettuali:
• Gestione dello sportello RESTA CONNESSO: all’interno della nostra sede di Rozzano, Via Roma 89, una operatrice formata e con esperienza riceve le persone che ne facciano richiesta previo appuntamento telefonico. In una seduta di affiancamento , presso una postazione informatica messa a disposizione appositamente, l’operatrice mostrerà concretamente come utilizzare il pc e come muoversi nel web. L’intervento sarà tarato sulle esigenze del singolo e punteranno a dare una risposta immediata al bisogno espresso.

Beneficiari del progetto

il progetto si rivolge alle persone anziane o con un membro fragile al proprio interno ,residenti nei Comuni di Rozzano, Opera, Basiglio e Locate di Triulzi con possibilità di ampliare l’intervento ai comuni del sud Milanese ed in particolare ai comuni di Corsico, Assago e Buccinasco. Si stima una accesso di circa 70 utenti, all’anno in base alle esperienze di sportello effettuate negli anni passati dalla cooperativa.

Attività dell'organizzazione

La cooperativa ha servizi rivolti soprattutto a persone con disabilità e anziani. Abbiamo due centri diurni, due comunità alloggio, servizi educativi a domicilio, servizi per minori con disabilità, sportelli di consulenza rivolti a persone anziane sui temi della protezione giuridica e dell'orientamento fiscale e relazione all'accesso ai portali socio-sanitari.

Il Balzo società cooperativa sociale

Città: Rozzano

L’elemento che più mi motiva nel lavoro quotidiano con le persone anziane è vedere il loro sollievo quando capiscono di avere un punto di riferimento e , soprattutto di essere capaci di affrontare un mondo , quello digitale, che spesso vivono come estraneo e lontano dal proprio patrimonio culturale