Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

L'equilibrio psicofisico genera salute. Lo stress cronicizzato può portare a stati negativi per il benessere generale e abbassamenti delle difese immunitarie.
In un luogo a due passi dal centro di Genova vogliamo dedicare ai bambini un momento di benessere.

I pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) sono concordi nel ritenere lo yoga una disciplina utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino, essa sviluppa le potenzialità specifiche di ogni bambino, recupera situazioni di stress e di disagio psichico e sociale.

Vogliamo coinvolgere le associazioni che gravitano intorno all'Ospedale Gaslini, per donare ai fratelli e alle sorelle dei bambini ricoverati un momento di raccoglimento e benessere psicofisico tutto per loro.
Spesso intere famiglie sono costrette a trasferirsi a Genova per tutta la durata del ricovero e ci si dimentica il disagio di questi bambini, che, seguendo i fratellini ricoverati anche per molti chilometri, restano inascoltati. Il cambiamento spesso repentino della loro quotidianità, la comprensibile attenzione in più che i genitori devono rivolgere al figlio malato, la mancanza di tutta la rete di sostegno conosciuta al bambino (scuola,amici, altri famigliari) sono tutti potenziali stress.

Una maestra yoga esperta in età evolutiva accompagnerà i bambini nell'esecuzione di "asana", posizioni yoga, selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo. Le asana sono presentate in modo giocoso e diventano protagoniste della storia raccontata. L’attività all'aria aperta coniuga un'atmosfera ludica e una pratica salutare ai benefici fisici ed emotivi del contatto con la Natura. Durante o a chiusura dell'attività l'insegnante yoga chiederà ai bambini di esprimere sentimenti benefici, attraverso rappresentazioni 2D (disegni/dipinti) o 3D (costruzioni con vari materiali).

Gli incontri saranno al 100% in Šcec (buoni solidali gratuiti).

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti sono i bambini che con le loro famiglie gravitano attorno all'Ospedale Gaslini, troveranno nello spazio di Quinto un momento di sollievo psicologico e ricreazione. Contiamo di creare 2 appuntamenti settimanali coinvolgendo 20 bambini. In base alla somma vinta, faremo più edizioni del progetto.

Attività dell'organizzazione

L'associazione promuove un'economia solidale attraverso l'uso dello strumento ŠCEC, un buono solidale e gratuito. E' un progetto, nato dalla gente per la gente dove tutti vincono e nessuno perde. Attraverso la solidarietà reciproca utilizzando lo ŠCEC, vincono le famiglie che ottengono un supporto reale al loro reddito e vincono le attività locali che vedono incrementare il loro fatturato.

Arcipelago SCEC

Città: Genova

Le gote rosse dei bambini dopo una giornata all’aria aperta, l’entusiasmo che trasmettono e la consapevolezza di quello che sono e che hanno vissuto e la possibilità di far vivere tutto questo anche a bambini che stanno passando momenti impegnativi, ci rendono orgogliosi e fieri!