Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

INTRODUZIONE AL PROGETTO: ESTETICA ONCOLOGICA IN OSPEDALE
STUDI su psiche e guarigione applicati all'oncologia non lasciano dubbi: sopravvivono e si rimettono in salute di più le persone positive e ottimiste che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona.
Uno studio condotto su 100 donne dall’Istituto Europeo Oncologico di Milano ha evidenziato che in seguito a trattamenti di estetica oncologica effettuati durante le terapie si ha una riduzione dello stress, una riduzione della sintomatologia cutanea ed un miglioramento delle attività quotidiane maggiore del 50%. [vedi foto 1 e 2]
Lo scopo del progetto è ricreare nell’ospedale di Empoli uno spazio adibito all’estetica oncologica per supportare e dare un servizio più completo all’oncologia di Empoli.

Beneficiari del progetto

Il progetto prevede la presenza di due estetiste APEO due volte a settimana per un totale di 16 ore settimanali, 64 ore al mese. Si prevede che siano coinvolte circa 500 donne.

Attività dell'organizzazione

“La luce orientata verso la vita per sconfiggere la paura” è così che si presenta Astro, associazione ONLUS che da anni sostiene le persone in terapia oncologica durante tutto il percorso della malattia. Le attività sono: ARCO (sostegno psicologico e medico del fine vita) musico terapia psiconcologia riabilitazione e fisioterapia in piscina Astro Dragon Ladies (riabilitazione pagaiando)

ASTRO ONLUS

Città: Empoli

Il sostegno estetico oncologico aiuta le donne ad affrontare la quotidianità ed aiuta a riappropriarsi della propria vita.
"Se si cura una malattia, si vince o si perde; ma se si cura una persona, vi garantisco che si vince, si vince sempre, qualunque sia l'esito della terapia" P. Adams