Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Il progetto LA CURA DELLE PAROLE mira a garantire l’organizzazione delle attività ludiche ed espressive che si realizzeranno all’interno del reparto di Pediatria Generale dell’ospedale Policlinico Gemelli di Roma. I laboratori si terranno settimanalmente, per un anno, in giorni e orari da concordare con la struttura per garantire al meglio la realizzazione e gli obiettivi degli stessi.
A) Laboratorio di musica per bambini e adolescenti con l’obiettivo di incrementare lo sviluppo musicale del bambino.
B) Laboratorio di narrazione teatrale con l’obiettivo di proporre ai bambini una diversa e divertente modalità di comunicazione.
C) Laboratorio di arte
D) Laboratorio di burattini Un laboratorio di costruzione di burattini con materiale di riciclo.

L'ospedalizzazione di un bambino o di un adolescente è sempre un momento difficile.
Le famiglie sono sconvolte e faticano a ritrovare equilibrio e serenità. Proporre laboratori e interventi creativi di operatori esterni è una delle possibilità per dare una carezza e sollievo all'anima e al cuore di chi è afflitto da una grave malattia.

Beneficiari del progetto

I destinatari diretti delle attività previste dal progetto sono i bambini ospedalizzati di età compresa tra i 3 ed i 16 anni per ciascun laboratorio organizzato (i dati si riferiscono alla presenza media riscontrata all’interno dei reparti negli anni precedenti) i destinatari indiretti sono le famiglie dei bambini che attraverso la realizzazione delle attività ricevono un aiuto e un sostegno in un momento difficile della loro vita accompagnando il bambino in ospedale. Il numero varia dalla presenza dei casi in ospedale.

Attività dell'organizzazione

La Fondazione Parole di Lulù nasce nell’agosto 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini. Supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.

PAROLE DI LULU' ONLUS

Città: Roma

Far parte della associazione Parole di Lulù e dei suoi progetti significa riuscire a portare un po' di felicità dove la vita e le circostanze ne hanno deviato il suo naturale percorso.
La cura, l'attenzione e l'amore insieme per la trasformazione di un dolore.