Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Il bisogno identificato è quello di una presa in carico globale di minori con bisogni educativi speciali e disabilità (fisica,sensoriale e psichica). Grazie ad anni di tavoli di lavoro e progettazione con famiglie, insegnanti, associazioni di volontariato, personale specializzato dell'ASL e professionisti privati con i quali collaboriamo attivamente. “Il Centro per le Famiglie” è un luogo accogliente e colorato che vuole rispondere al bisogno identificato proponendosi come punto di riferimento specialistico, qualificato e multiprofessionale che in rete con le figure sanitarie dell’ASL TO5 sia in grado di elaborare un progetto educativo mirato a migliorare la condizione di salute dei destinatari con interventi di sostegno, consulenza e riabilitazione. In dettaglio vi illustriamo quello che facciamo: ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO attività preliminare e trasversale di accoglienza e orientamento sulle problematiche di salute, psico-pedagogiche e familiari, attraverso un breve colloquio iniziale per condividere un primo indirizzo per gli interventi da effettuare. TUTTO DSA: 8-16 anni attività volte al sostegno scolastico e al sostegno emotivo in un ambiente motivante e adatto al potenziamento delle abilità personali, intende inoltre essere punto di incontro sul territorio tra ragazzi con DSA, famiglie e operatori avendo a disposizione materiale informativo, strumenti informatici e il supporto metodologico di pedagogisti, psicologi e educatori specializzati. NEUROPSICOMOTRICITA’: 18 mesi-12 anni, attività mirate al profilo psicomotorio del bambino in cui i movimenti saranno “protagonisti” da perseguire come obiettivo o utilizzare come strumento espressivo e di adattamento all’ambiente. CONSULENZE SPECIALISTICHE: bambini, ragazzi e adulti.I nostri specialisti (psicologi,educatori, logopedisti e pedagogisti) potranno sostenere i bambini e le loro famiglie con interventi mirati.



Beneficiari del progetto

Ricerchiamo risorse economiche al fine di proseguire ed ampliare le nostre proposte mantenendo tariffe adeguate che consentano a tutti di poter usufruire dei servizi offerti. Si stimano circa €39.000 di costi da affrontare per poter avviare e/o potenziare: - corsi di parent training sul disturbo d’attenzione ed iperattività (adhd) -colloqui specialistici individuali con psicologa,pedagogista, logopedista e educatore -riabilitazione neuropsicomotoria individuale o di gruppo.

Attività dell'organizzazione

Cittattiva è una Cooperativa sociale che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi alla persona in ambito socio-sanitario, assistenziale e educativo. Gestiamo: servizi educativi scolastici, territoriali e domiciliari per l'integrazione di minori e adulti disabili. Servizi con adolescenti e giovani per la promozione e il protagonismo giovanile locale e servizi specialistici.

CITTATTIVA

Città: Chieri

La pianificazione delle attività non è preconfezionata (caduta dall'alto) ma elaborata e pensata insieme alle famiglie che si rivolgono al nostro Centro. La famiglia, in quanto protagonista principale dei nostri interventi, viene accolta e ascoltata, per poi trovare insieme soluzioni e risposte.