Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato all’individuazione di giovani affetti da malformazioni cardiache, alcune delle quali asintomatiche, al fine di conoscere in tempo la patologia per prevenire il rischio di morte improvvisa.
L’evidenza scientifica dimostra che sia le malformazioni congenite al cuore e sia le altre malattie cardiache, se non trattate tempestivamente, possono condurre ad una morte improvvisa. Secondo recenti dati ISTAT, su uno studio effettuato per “Morti per causa ed età” nell’anno 2008, sono deceduti 266 uomini e 121 donne, di età compresa tra 0 e 24 anni, per malattie del sistema circolatorio, malattie ischemiche del cuore e altre malattie del cuore. Non essendo possibile una strategia di prevenzione applicabile alla popolazione generale, il proposito del nostro progetto è quello di avanzare un’alternativa possibile rappresentata dallo screening cardiologico. Tutti i pazienti reclutati nello studio saranno sottoposti ad un questionario che indagherà la presenza di fattori di rischio modificabili e non. Per ciascun soggetto si dovrà prevedere e garantire l’elaborazione di un protocollo di screening cardiologico: storia familiare e personale, elettrocardiogramma a 12 derivazioni e visita specialistica. Obiettivi specifici del progetto sono, inoltre, quello di misurare il livello del rischio cardiovascolare nella popolazione target, aumentare le conoscenze e la percezione del rischio nella popolazione scelta, incoraggiare e promuovere il mantenimento del benessere psicofisico attraverso uno stile di vita sano, promuovendo un raccordo tra scuola, associazione di volontariato e medici, secondo un modello articolato e multidisciplinare che garantisca l’impiego di linguaggi adatti all’età dei ragazzi, finalizzati all'educazione ed alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le scuole rappresentano il luogo ideale per l'attuazione del progetto sia per la grande concentrazione di ragazzi sia per attenuare l'impatto psicologico degli accertamenti sanitari.

Beneficiari del progetto

Beneficiari del progetto sono i ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori dellla città di Caltanissetta che, grazie alla collaborazione di medici fortemente qualificati, saranno sottoposti ad un elettrocardiogramma, ad una raccolta anamnestica e a visite specialistiche. Un progetto che si rivolge agli studenti con l’intento di sensibilizzare ed educare alla prevenzione sulle problematiche legate ai rischi cardiaci nella giovani età e di ridurre la mortalità e la morbosità per eventi cardiovascolari con minimi effetti avversi.

Attività dell'organizzazione

L’associazione ha come obiettivo la realizzazione di un progetto finalizzato alla prevenzione della morte improvvisa giovanile. “Segui il tuo cuore” è un progetto finalizzato all’ individuazione di giovani affetti da malformazioni cardiache. Il progetto ha come obiettivo quello di individuare precocemente eventuali malattie cardiache che possano provocare la morte improvvisa nei giovani.

Associazione "Segui il tuo cuore"

Città: Caltanissetta

“Segui il tuo cuore” nasce da una mia esperienza di vita .Fin dai bambina ho sempre avuto tachicardie, a 12 anni mi è stato diagnosticato il Wolff Parkinson White, a 20 ho subito un intervento, oggi ne ho 30, sono un praticante avvocato ed un mio desiderio è salvare più cuori possibili!