Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

Gli anziani soffrono di non sentirsi più impegnati e utili come un tempo.
Nel nostro territorio l’estate accentua questo disagio, poiché si aggiunge il senso di solitudine scaturito dall’esodo di parenti e vicini verso mete vacanziere. Il quartiere più colpito è Modica Alta, dove risiede il maggior numero di anziani che già, da sempre, si sentono esclusi dalla vita sociale cittadina.
L’obiettivo del progetto è intrattenere gli anziani in attività creative che riportino in luce le esperienze e le competenze di un tempo, contrastando efficacemente la solitudine e favorendo lo scambio intergenerazionale, coinvolgendo i giovani disoccupati del quartiere, che solitamente fanno gruppo a sé.
Gli anziani sono una fonte di saperi e capacità che rappresentano una ricchezza “nascosta” da ritrovare e condividere con le nuove generazioni.
In concreto verranno realizzati oggetti d'arredo quali: un divano di ampia seduta in pellet con cuscinoni dipinti a mano con colori per stoffa; tavoli in pellet con ripiani di vetro dipinto a mano; numerosi cuscini ricamati con l'antica arte delle perline o del filet; paralumi in filet e macramé; arazzi e tappeti lavorati ad intrecci e nodi di un tempo; lampada con pietra modicana e ferro battutto, secondo una antica tradizione locale.
I decori avranno un filo conduttore, così da creare un ambiente armonioso e accogliente.
A conclusione del progetto sarà organizzata una mostra per esporre i manufatti realizzati, che resteranno poi nella struttura che ci avrà ospitati (Centro anziani o Parrocchia).
Il progetto durerà per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre. Tuttavia, poichè tale iniziativa vuole essere anche da stimolo alla formazione di gruppi intergenerazionali, confidiamo in un proseguimento dgli incontri senza limiti di tempo.

Beneficiari del progetto

I beneficiari saranno gli anziani e i giovani che vorranno aderire all’iniziativa. Si prevedono almeno venti anziani e altrettanti giovani. Inoltre ne trarrà beneficio tutto il quartiere di Modica Alta.

Attività dell'organizzazione

L’Aps "il S.O.L.C.O." (associazione NO PROFIT) è un acronimo di Solidarietà, Onestà, Legalità, Cultura e Ospitalità. Da nove anni impegnata nella promozione sociale del territorio organizzando incontri, convegni, eventi e laboratori con particolare attenzione verso le fasce più disagiate, giovani, disoccupati senza distinzione di sesso, razza e credo - come previsto dallo statuto.

"il S.O.L.C.O." Aps Modica

Città: Modica

Mi fa piacere presentare “Lo stile dei ricordi” innanzitutto perché focalizza l’attenzione su una zona della città solitamente emarginata. Inoltre sono convinta che questo progetto possa rappresentare una vera rinascita del tessuto sociale cittadino.