Al fianco degli anziani

Descrizione del progetto

La frammentazione delle reti familiari e del tessuto sociali nonchè la riduzione delle offerte di socializzazione per le persone anziane, costringono a ripensare ad attività che ne favoriscano l'agio e l'inclusione all'interno di attività di socializzazione. Il progetto riconosce il bisogno di aiuto affermando il diritto all'inserimento sociale con azioni che incoraggino esperienze aggregative e una vita di relazione più attiva. Le nuove tecnologie disorientano gli anziani che faticano ad accedervi, ma questo è un ostacolo che può essere superato, infatti se ben coinvolti, gli anziani dimostrano di apprendere e voler conoscere le nuove tecnologie, come PC e smartphone. Proponiamo una collaborazione con ITCS Salvemini per organizzare un corso che si svolga negli ambienti scolastici all'interno delle aule informatiche, grazie alla supervisione di un tutor e al supporto costante di giovani studenti. Prevediamo due corsi di 26 ore l'uno per un totale di 30 partecipanti over 65 con presenza di un insegnante tutor e di studenti, con produzione di materiale cartaceo da lasciare ai partecipanti. Gli studenti seguiranno gli anziani al termine in continuità presso il loro domicilio, perchè è proprio dopo il corso che dovranno mettere in pratica quanto appreso durante il corso. Per gli anziani è un'opportunità di conoscere nuove tecnologie, per favorire le relazioni sociali tramite utilizzo di email e social network, ricerca di informazioni, utilizzo on line di home banking, prenotazioni online di visite, organizzarsi vacanze. Per realizzare il progetto è previsto un momento iniziale di progettazione tra docenti tutor, ragazzi, referente della Masi. La Masi porta avanti da 8 anni progetti solidali, tra i quali numerosi rivolti agli anziani, con accompagnamenti sul territorio, attività di mobilizzazione per cui ha un bacino utenti già ampio.

Beneficiari del progetto

I beneficiari del progetto sono donne e uomini over 65 anni e residenti nel Comune di Casalecchio e limitrofi. Gli anziani coinvolti sono circa 30. Nel contempo possono beneficiare di questo progetto anche le famiglie degli anziani che partecipano perchè vedono i propri cari inseriti in un progetto di socializzazione organizzato e protetto. Non ultimi ne beneficiano gli studenti del trienni dell'Istituto G.Salvemini di Casalecchio.

Attività dell'organizzazione

Siamo una Polisportiva con oltre 8000 soci, svolge la propria attività in oltre 20 discipline sportive ed i soci vanno dagli 0 agli 80 anni, organizziamo attività motoria di base e di fitness o amatoriale ed attività agonistica. Operiamo in campo sociale sia educativo con i minori che con anziani o famiglie in difficoltà in collaborazione con gli Enti Territoriali. Gestiamo Impianti Sportivi.

POLISPORTIVA GIOVANNI MASI ASD

Città: Casalecchio di Reno

Si contrasta l'isolamento e il disagio della terza età, creando le condizioni per superare la solitudine e favorire scambi intergenerazionali promuovendo nei giovani valori di solidarietà e cittadinanza attiva. Rispondiamo ai bisogni stimolando le capacità personali migliorando la qualità di vita.