Sostegno alla salute

Descrizione del progetto

La mortalità per le malattie ischemiche del cuore, maggiore negli uomini rispetto alle donne, rappresenta nella popolazione adulta (35-74 anni) il 12% di tutte le morti e l'infarto acuto del miocardio, da solo, fa registrare l'8% dei decessi. La prevenzione è la migliore e più semplice arma per sconfiggere o allontanare le malattie e negli ultimi decenni si è sempre più dato importanza alla prevenzione soprattutto per ridurre l’incidenza di cancro e malattie cardiovascolari. Per contrastare le patologie cardiovascolari occorre favorire nella popolazione corretti stili di vita fin dalla giovane età in modo da mantenere, nel corso degli anni, un profilo di rischio cardiovascolare favorevole cosi da far guadagnare anni di vita, riducendo la morbosità coronarica, cerebrovascolare e di molte altre patologie cronico-degenerative, migliorando la qualità di vita in età avanzata e riducendo il costo dell’assistenza sanitaria. Attraverso la promozione di stili di vita sani e sicuri la campagna per la prevenzione delle patologie cardiache, punta ad offrire la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia, del colesterolo e l’esecuzione di un elettrocardiogramma refertato da un medico di medicina d’urgenza in maniera gratuita per tutti gli utenti.

Beneficiari del progetto

Tutta la popolazione con età superiore ai 18 anni nei territori dei comuni di Opera(MI), Locate di Triulzi(MI) e Rozzano(MI) che presenta familiarità per lo sviluppo di patologie cardiache o che desidera valutare il proprio stato di salute. Si stima che mediante la donazione si possano raggiungere fino a 1125 soggetti.

Attività dell'organizzazione

Il Comitato dell'Area Sud Milanese della CRI porta avanti da più di trentanni una grande idea. L’idea di Croce Rossa, nata più di 150 anni fa dalle violenze della guerra, pone al centro un sentimento universale, quello di Umanità, svolgendo numerose attività e garantendo servizi di grande importanza per il territorio come il soccorso sanitario e l'assistenza ai più vulnerabili.

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DELL'AREA SUD MILANESE

Città: Opera

Siamo fieri di poter offrire gratuitamente uno screening a chiunque ne faccia richiesta. L'impegno di Cittadini con proprie professionalità specifiche messo al servizio di altri cittadini aiuta a costruire un senso di Comunità Attiva e di coesione sociale