Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €15.000

Descrizione del progetto

"Cosa sarà di lei/lui, dopo che io non ci sarò più?"
Questa è stata la molla che ha portato un gruppo di genitori a dare una risposta concreta ai loro figli.
Il Talento è una Cooperativa Sociale di tipo B, nata a Morrovalle nel settembre del 2013, regolata dalla legge 381/91, che ha come scopo la creazione di sbocchi occupazionali e la qualificazione morale e culturale di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione. La costituzione della Cooperativa è stato il risultato di un cammino intrapreso da un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità psico-fisiche, riunitisi nell'associazione di volontariato onlus Amici del Talento, che si è dedicata nel tempo alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per l'avvio dell'ambizioso progetto della cooperativa. DISABILITA’. Letteralmente sinonimo di mancanza o assenza di abilità. TALENTO. Termine scelto dal gruppo di genitori per indicare l'obiettivo principale della cooperativa: far emergere l’inclinazione naturale di una persona a fare bene una certa attività, lasciare esprimere un’abilità innata a fare qualcosa, in relazione ad uno specifico ambiente, in modo da ridurre al minimo i limiti dettati dalle anomale abilità. Grazie al sostegno ed alla collaborazione di Enti Pubblici e Privati si è giunti ad un importante traguardo: avere a disposizione un grande casolare e cinque ettari di terreno. Una grande casa da sistemare, terra da coltivare, tanti frutti da raccogliere. Da quel lontano settembre 2013, molto è stato il lavoro già svolto e gli obiettivi raggiunti. Il luogo dove sorge la sede della cooperativa è divenuto uno spazio dove libera è l'espressione del talento di ognuno: i ragazzi, i loro familiari e i loro amici. Ognuno ha contribuito a porre un piccolo pezzo del grande puzzle. Insieme abbiamo sistemato il piano terra del grande casolare che oggi è un salone polifunzionale, insieme abbiamo abbellito l'area circostante con una siepe d'alloro, un ampio parcheggio, un grande frutteto, un orto rigoglioso e un odoroso giardino di piante aromatiche.
Oggi, la cooperativa produce legumi, cereali, frutta e ortaggi, coltivati senza l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, che vengono trasformati in deliziose confetture e creme salate. Le attività che caratterizzano principalmente le nostre giornate sono la lavorazione della terra, la raccolta degli ortaggi e della frutta, la cura del giardino degli odori. Parallelo al lavoro dei campi, è stato lo sviluppo del settore artigianale. Grazie infatti alla quotidiana collaborazione fra i soci volontari dell'Ass. Amici del Talento e gli utenti della Cooperativa Sociale, è stata avviata una produzione di bomboniere solidali e cesti regalo che è divenuta un settore trainante dell'azienda.
A beneficiare del progetto sono gli utenti della Cooperativa Sociale che hanno la possibilità di svolgere attività lavorativa e di formazione “on the job” in un ambiente sicuro e protetto dove è possibile l'integrazione di relazione con altre persone, l'inclusione sociale attraverso progetti individualizzati studiati con la collaborazione tra l'equipe della cooperativa, le UMEA territoriali e i Servizi Sociali dei Comuni.
Beneficiaria inoltre è la cittadinanza a cui viene offerta un'occasione di crescita culturale mediante lo scambio e la condivisione con la diversità/disabilità, nonché la possibilità di frequentare un luogo bello, sano ed acquistare prodotti di prima qualità. Il finanziamento richiesto ad AVIVA verrà utilizzato per sostenere le spese di avvio e gestione di una nuova attività, il laboratorio di trasformazione alimentare, che attualmente viene svolta presso un laboratorio esterno, che produrrebbe nuove mansioni da svolgere e dunque possibilità di lavoro. Punto di notevole forza di questa nuova attività risiede nel fatto che verrà gestita e coordinata da un'esperta del settore (titolare del laboratorio esterno) con esperienza pluriennale, che ha deciso di dedicare il suo tempo e know how alla nostra causa.

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti del progetto sono persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione. Lo scopo è la creazione di sbocchi occupazionali e la qualificazione morale e culturale. Nel tempo abbiamo osservato che il contatto con la terra, il lavoro all'aria aperta e la relazione con gli altri sono aspetti qualificanti che determinano lo scopo educativo, riabilitativo e formativo della cooperativa.

Attività dell'organizzazione

Il Talento, cooperativa sociale di tipo B, dal settembre 2013, opera nell’ambito dell’agricoltura, dell’utilizzo di materiali di riuso, della produzione artistica e artigianale e più in generale di tutte le attività rivolte alla conservazione dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, equo e solidale. Scopo prioritario è il recupero e la qualificazione umana, morale, culturale, professionale, attraverso l’inserimento formativo, lavorativo e sociale di persone che si trovano in stato di bisogno, handicap o emarginazione. Vengono svolte attività finalizzate alla ricerca di modelli di sviluppo alternativi e la promozione di un rapporto equilibrato con l’ambiente.

Cooperativa Sociale Il Talento

Città: Morrovalle

Il Talento è un progetto che ha enormi potenzialità. Si sta sviluppando con forza e determinazione grazie all'energia e alla dedizione di persone coraggiose che si dedicano a chi è in condizione di bisogno e svantaggio.