In campo per l'infanzia e per i giovani

Livello di finanziamento: fino a €15.000

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, di età compresa fra i 6 e i 18 anni (salvo eccezioni particolari da valutare caso per caso) e residenti nel territorio dell’ULSS 7(Thiene-Bassano- Asiago) e zone limitrofe.
L’obiettivo principale è quello di offrire un servizio di doposcuola specialistico che operi, nel rispetto delle caratteristiche del progetto individuale e la condivisione di obiettivi da conseguire con le famiglie. In generale le attività proporranno il mantenimento e il potenziamento delle aree delle autonomie con l’incremento delle competenze comunicative, relazionali e sociali. Il personale ha una formazione specifica sui disturbi del neuro sviluppo.
Intendiamo coprire l’arco dell’anno scolastico 2016-17, per quattro giorni dal lunedì al giovedì con orario 13.00/18.00, da novembre a giugno.

Beneficiari del progetto

persone con autismo 120; famigliari 400; insegnanti 200;Comunità 500; esercizi bar supermercati fattorie 30 Obiettivi migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane e nella cura della persona. • Nel rispetto delle regole sociali, in special modo durante gli scambi relazionali e le attività basate sulla cooperazione. • Nell’utilizzare in maniera adeguata la comunicazione verbale, se presente, o qualsiasi altro sistema alternativo di comunicazione adottato dal/la ragazzo/a.

Attività dell'organizzazione

ANGSA Veneto Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è un’Associazione costituita da genitori di soggetti autistici che non ha fini di lucro e ha l’obiettivo di dare una speranza e un futuro dignitoso alle persone colpite da autismo, sostenendo le famiglie, diffondendo una corretta informazione, supportando la ricerca scientifica . La nostra priorità è la promozione e supporto della famiglia quale risorsa fondamentale per le persone con autismo da un punto di vista riabilitativo, in collaborazione stretta con gli Operatori.

A.N.G.S.A. Veneto (Ass Naz. Genitori Soggetti Autistici)

Città: Bassano del Grappa

Offrire un progetto innovativo nel territorio che offre una organizzazione che accompagna i bambini e i ragazzi, con progetti di autonomia, a una effettiva integrazione sociale. Lo staff è motivato e preparato e i risultati apprezzabili. Ci sentiamo dei pionieri ma crediamo nella nostra proposta.