Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €7.500

Descrizione del progetto

Salute allo Specchio è un percorso per ritrovare il sorriso e la fiducia in sé, dedicato alle donne in cura per patologie oncologiche; nasce dalla consapevolezza che eccellenza medica e qualità della cura debbano portare al pieno recupero del benessere fisico e psicologico della persona.

Con il progetto “Fit for Health” Salute allo Specchio si rivolge alle pazienti in cura per patologie oncologiche femminili (tumori al seno e ginecologici) che attraverso l’esercizio fisico vogliano agire sul proprio benessere e qualità di vita.
Il tumore al seno rappresenta la patologia oncologica più frequente nel genere femminile con circa 48.000 nuovi casi ogni anno in Italia; i tumori ginecologici rappresentano 1 caso su 10 di tutti le neoplasie diagnosticate nelle donne. Dati robusti dimostrano che queste neoplasie sono legate a fattori di rischio modificabili quali: sovrappeso, sedentarietà e dieta.
Viene stimato che circa 1/3 di tutti i nuovi casi di tumore al seno che insorgono ogni anno nella Comunità Europea siano legati allo stile di vita. In particolare, l’obesità risulta essere un fattore di rischio conclamato sia per i tumori al seno che per quelli ginecologici.
La ricerca inoltre ha evidenziato che seguendo una corretta alimentazione, evitando il sovrappeso ed eseguendo regolare esercizio fisico è possibile, ridurre il rischio di recidiva e migliorare il benessere generale delle pazienti dopo la diagnosi.
Partendo da questi presupposti, il progetto “Fit for Health” vuole promuovere l’attività fisica e un corretto stile di vita come parti integranti del percorso di cura, in aggiunta e affiancamento all’usuale iter terapeutico. L’idea di base è che un’attività semplice come camminare possa contribuire in maniera significativa al benessere sia fisico che psicologico della persona.
Il progetto vuole inoltre rispondere alla crescente richiesta delle pazienti di avere un ruolo attivo nel proprio progetto di cura e ricevere maggiori informazioni per migliorare il proprio stile di vita.

OBIETTIVI: Riduzione del peso (BMI) e miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche attraverso un programma di attività fisica settimanale (camminata all’aperto).

PROGRAMMA:
1. Seminari di “educazione all’esercizio fisico e lifestyle” aperti al pubblico. Il tema principale sarà l’attività fisica durante e dopo la malattia oncologica.

2. Coinvolgimento delle pazienti in un programma di camminata veloce alternata eventualmente a brevi tratti di corsa leggera sotto la supervisione di un Trainer.

3. Monitoraggio e raccolta dati, su 6 mesi, con l’utilizzo di un contapassi. Verranno raccolti dati relativi alla qualità di vita e al livello di esercizio fisico effettuato attraverso appositi questionari.

STRUMENTI:
− Questionari: per la valutazione della qualità di vita su 3 tempi (Baseline, 3 mesi, 6 mesi)
− Contapassi (fitness band)
− Libretti informativi ed educativi sul tema “Attività fisica e oncologia” sia in formato cartaceo che disponibili online.

Beneficiari del progetto

I beneficiari del progetto saranno le donne in cura per patologia oncologica femminile che vorranno partecipare al progetto (numerosità= 50) e tutti coloro che parteciperanno ai seminari educativi e riceveranno il materiale informativo cartaceo o online.

Attività dell'organizzazione

L’Associazione Salute allo Specchio Onlus nasce per volontà di un gruppo di psicologi clinici e di ginecologi dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. L'obiettivo fondamentale del progetto è quello di realizzare un intervento di supporto psicosociale alle pazienti con una patologia oncologica in corso di trattamento; nello specifico, tale intervento è indirizzato all'insegnamento di tecniche e strategie per gestire dal punto di vista estetico gli effetti collaterali delle terapie che impattano sul proprio aspetto fisico, perseguendo attraverso questa strada l’obiettivo di migliorare il benessere globale delle pazienti e la qualità di vita percepita.

Salute allo Specchio Onlus

Città: Segrate

Ci rende fieri pensare di dare alle donne la possibilità di voltare pagina dopo la malattia e continuare a curarsi con uno strumento autonomo, piacevole e da fare all’aperto in compagnia. Dopo mesi di cure pesanti e ospedali dobbiamo aiutarle a riprendere in mano in modo sano la loro vita.