In campo per l'infanzia e per i giovani

Livello di finanziamento: fino a €5.000

Descrizione del progetto

Mini Equochef è un percorso educativo rivolto alle scuole primarie della provincia di Cuneo sull'educazione all'alimentazione, all'intercultura e alla mondialità attraverso prodotti e progetti del commercio equo e solidale, l’intervento in aula di mediatori culturali provenienti da diverse aree del mondo che faranno scoprire sapori, suoni, costumi, usanze tipiche di culture altre rispetto a quella italiana. Il percorso vuole abbinare alle testimonianze laboratori pratici di piccola cucina (pane, biscotti, bevande) preparati insieme alla classe con ingredienti biologici equosolidali. Si intendono realizzare schede didattiche apposite per gli studenti e materiali per i docenti oltre ad un ricettario con ricette sperimentate dagli alunni e disegni per raccontare l’iniziativa. Il percorso sarà abbinato anche ad eventi finali per raccontare ed assaggiare i frutti del progetto. L'iniziativa vuole inoltre stimolare il protagonismo sociale delle persone immigrate, utilizzando il cibo come veicolo culturale e portatore di valori che vanno oltre l'aspetto gastronomico.

Beneficiari del progetto

Gli alunni delle scuole primarie della provincia di Cuneo, i loro insegnanti, le famiglie degli studenti coinvolti, la rete di partner a supporto del progetto e la cittadinanza sensibilizzata e coinvolta attraverso gli eventi finali legati al progetto.

Attività dell'organizzazione

La Cooperativa Colibrì è una onlus, socia di Altromercato, che gestisce cinque Botteghe del commercio equosolidale a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Saluzzo, Fossano e Mondovì. La Cooperativa promuovere un'economia di giustizia, solidarietà sociale e il consumo critico e consapevole attraverso la commercializzazione di prodotti realizzati da cooperative in Italia e nel sud del mondo nel rispetto dell'ambiente e dei diritti di chi produce. Accanto all'attività delle Botteghe, la Cooperativa promuove il consumo sostenibile anche attraverso un'intensa attività educativa con percorsi didattici proposti alle scuole di ogni ordine e grado, oltre ad eventi, campagne e incontri informativi.

Colibrì società cooperativa sociale onlus

Città: Provincia di Cuneo, Italia

A renderci fieri è la splendida rete di persone che siamo riusciti a coinvolgere, a partire dalle mediatrici culturali e dalle persone immigrate che attraverso la cucina racconteranno il loro Paese d'origine, la sua cultura, le sue tradizioni, calando nel concreto il concetto di integrazione.