Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €15.000

Descrizione del progetto

Cosa è Easy Vision
Easy Vision è un progetto ideato dal Lions Club di Marsala, da sempre attento alle esigenze dei più deboli e delle persone diversamente abili. Easy vision rende possibile la visita dei beni culturali dall’esterno del sito, tramite un qrcode applicato all'ingresso del museo o del bene culturale ipogeo ed un qualunque dispositivo mobile.

Come nasce Easy Vision
Il progetto nasce dalla volontà del prestigioso Club, il quale si è posto un ambizioso quanto nobile intento: consentire a tutti di poter visitare, seppure in modo “virtuale”, le numerose opere d’arte ed i beni culturali di cui il nostro territorio è ricchissimo.

Obiettivi
L’obiettivo del sistema è quello di rendere più fruibile la conoscenza del patrimonio culturale, storico e religioso del territorio, agevolando tutti coloro che, per diversi motivi (disabili motori, anziani, etc) non possono accedervi facilmente.

Quali siti sono dotati di tecnologia Easy Vision
In genere si tratta di siti archeologici e culturali poco accessibili per le loro caratteristiche strutturali ed ambientali e la cui visita è preclusa a tante persone diversamente abili. Presto il nostro sito web permetterà di avere una mappa con il circuito di tutti i siti dotati di tecnologia Easy Vision. Il progetto è in fase di start up e ci auguriamo di inserire con il tempo molti siti attualmente non accessibili.

Il progetto ha previsto la creazione di una piattaforma web (già registrato il dominio easyvisionitalia.com) che consentirà di creare e rendere fruibile online il circuito di tutti i musei ed i beni culturali del nostro territorio che non sono facilmente accessibili ai diversamente abili, e di essere visitati tramite video professionali, documentari e approfondimenti sia ai cittadini che ai turisti.

Le riprese video del Museo degli Arazzi di Marsala sono state completate ed il primo video documentario è pronto per essere inserito nel sistema. Il Museo degli Arazzi di Marsala, unico al mondo nel suo genere, sarà il primo sito Easy Vision. Il Museo è impossibile da visitare per i diversamente abili ed il Lions Club Marsala è orgoglioso di mostrare alla cittadinanza questa tecnologia che guarda ai più deboli.

Al lavoro stanno partecipando informatici, video makers e storici di grande professionalità, selezionati tra i migliori della nostra zona.

Beneficiari del progetto

Tutti coloro che, per diversi motivi (disabili motori, anziani, etc) non possono accedere facilmente a musei o beni culturali. Se si considera che la nostra zona è una delle zone archeologiche più importanti del mondo, si può intuire come il progetto sia a tempo indeterminato, nel senso che il circuito accoglierà quanti più siti possibili in funzione delle disponibilità economiche necessarie per realizzare i video documentari. Il sistema web che accoglie tutti i siti è già stato realizzato.

Attività dell'organizzazione

Mission del Lions: Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra tutti i popoli per le esigenze umanitarie, fornendo servizi di volontariato attraverso l'impegno della comunità e la cooperazione internazionale. I Lions Club sostengono programmi sulla salute a livello locale e globale su vasta scala per il controllo e la prevenzione del diabete e della retinopatia diabetica, causa principale della perdita della vista nelle persone adulte dei paesi industrializzati. I Lions sono inoltre impegnati nella lotta contro la sordità e organizzano screening, campi ricreativi per sordi e programmi di riciclaggio degli apparecchi acustici per bambini e adulti.

Lions Club Marsala

Città: Marsala

E' un progetto tecnologicamente evoluto, basato su una piattaforma web realizzata ad hoc. La qualità dei primi video documentari è eccellente. Il club, con le poche risorse, è riuscito a realizzare i primi tre siti: il Museo degli Arazzi di Marsala e due siti archeologici ipogei importantissimi.