Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €5.000

Descrizione del progetto

Abbiamo recentemente affrontato un forte impegno nel rinnovare la struttura (centro di ascolto) per rendere la nostra attività più agibile e consona alle esigenze dei nostri utenti.
Le telefonate sono sempre più frequenti e vorremmo essere sempre in grado di rispondere soprattutto a chi ci chiama in forma anonima e nel momento in cui il bisogno di ascolto è tale.
Necessitiamo , almeno in parte, poter coprire le spese per le linee telefoniche e per rinnovare il parco computer di almeno due unità , finora abbiamo usato telefoni e un pc di vecchissima data e dobbiamo realmente modernizzarci per riuscire a seguire al meglio i nostri utenti.
Chi ci chiama potrà essere richiamato a spese dell’associazione e se diviene un utente abituale verrà richiamato da noi periodicamente.

Beneficiari del progetto

Persone anziane con grande solitudine, persone depresse, persone che non hanno contatti con l’esterno (invalidità, assenza di assistenza anche da parte delle famiglie) persone che necessitano di parlare , sentire che esistono perché c’è qualcuno che ancora le ascolta. Persone di età superiore ai 20 anni che chiamano da tutta italia alle quali (se lo desiderano) siamo in grado di offrire (nella nostra città Milano) momenti di aggregazione per un tè (una volta al mese) un pranzo (annuale).

Attività dell'organizzazione

A.R.A.S. – gli Angeli restano in ascolto è un’associazione di volontariato, una onlus apolitica e laica, che offre un servizio gratuito di ascolto telefonico allo scopo di creare una relazione di aiuto, di alleviare la solitudine, il disagio, l’emarginazione. Noi volontari di ARAS cerchiamo di essere presenti, con il nostro ascolto e le nostre voci, per gli altri, per coloro che si sentono inascoltati. ARAS nasce nel 2005, con 8 volontari. Oggi siamo 50. Gestiamo circa 15.000 telefonate l’anno con un servizio attivo, 7 giorni su 7, dalle 9:30 alle 22:30. ARAS risponde a tutti coloro che chiamano, indipendentemente dal sesso, l’età, religione, provenienza geografica o estrazione sociale

ARAS ASSOCIAZIONE DI RELAZIONE DI AIUTO E SOLIDARIETA’ SOCIALE

Città: Milano

…tutti noi volontari, gli utenti stessi con i loro ringraziamenti, la consapevolezza di contribuire ad alleviare situazioni di persone spesso sconosciute ma vive…la nostra associazione diventa spesso una scialuppa di salvataggio per molte persone
che annegano nella solitudine…