Insieme per il territorio

Livello di finanziamento: fino a €15.000

Descrizione del progetto

Access Emotion si propone di realizzare tutto ciò che può essere utile sapere sui luoghi accessibili alle persone con esigenze specifiche o disabili del territorio comunali (es: stazioni, alberghi, strutture ricettive, musei, chiese, sui percorsi turistici, sui servizi e sui trasporti, ecc). realizzare una mappatura e guide turistiche anche in lingua (tedesco e francese e inglese) di tour e servizi turistici accessibili anche alle persone con disabilità. Illustrare tramite un video di presentazione, quanto è attualmente fruibile nel territorio.

Realizzare una pagina dedicata, nell'ambito del sito istituzionale del Comune, nella quale inserire tutti i servizi accessibili del territorio.

Incontri con le scuole e convegni per sensibilizzare la filiera turistica al turismo accessibile e alle esigenze delle persone con disabilità.

Il Comune di Bracciano si trova nel cuore dell’Etruria meridionale, a nord di Roma, è un luogo davvero affascinante: si tratta infatti di una fascia dalla conformazione naturale e territoriale adatta sia all'agricoltura che all'allevamento, alla caccia, alla pesca e a numerosi sport acquatici ed escursioni nella natura.
Il Lago di Bracciano è il secondo per grandezza tra quelli del Lazio e si presta particolarmente, sia per il paesaggio che lo circonda che per le sue dimensioni, alla pratica degli sport acquatici come la vela, il canottaggio e il surf.
La zona possiede un patrimonio culturale storico-archeologico e naturalistico davvero importante che già nei tempi passati fu valorizzato dai Villanoviani, dagli Etruschi e dai Romani e oggi è tutelato dall'istituzione del Parco Regionale del Complesso Lacuale Bracciano-Martignano.

Dolci colline, boschi e praterie rendono invitanti i sentieri del territorio del Lago di Bracciano, con gli appassionati di mountain bike che troveranno percorsi ben indicati e con diversi gradi difficoltà, ma la zona è ideale anche per gli amanti delle passeggiate a cavallo.
Inoltre la conca vulcanica nei pressi di Trevignano Romano ha correnti termiche molto favorevoli per il volo in parapendio, e anche l'aeroporto di S. Stefano di Anguillara Sabazia permette di divertirsi sulle ali del vento decollando a bordo di un ultraleggero per sorvolare il lago.

Il progetto nasce dalla necessità di permettere alle persone con disabilità e con esigenze specifiche di usufruire dei servizi turistici locali, compatibilmente la conformità particolare della città di Bracciano. A tale proposito è’ utile evidenziare come anche l’ONU sancisce, tra gli altri, il “diritto a viaggiare” delle persone con disabilità.

Grazie al tuo voto puoi aiutare Access Emotion a raggiungere i risultati attesi dal progetto:

• Migliorare l’accoglienza turistica nell'ambito del turismo sociale ed eco-sostenibile;
• Promuovere l'integrazione delle persone con disabilità anche attraverso la valorizzazione della rete culturale e naturalistica locale.
• Sviluppare una "rete dell'accessibilità" che consenta di realizzare servizi ed attività in un sistema integrato di trasporto, nonché escursioni, manifestazioni culturali, strutture ricettive accessibili ed eccellenze locali.
• Creare una cultura di turismo accessibile, potenziando l'insieme dei servizi esistenti e delle strutture in grado di permettere alle persone con disabilità la fruizione del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.
• Sviluppare la cultura dell'ospitalità responsabile, innovativa e rispettosa della dignità della persona.
• È utile evidenziare che l’attività dell’associazione porterà ad un arricchimento delle possibilità di accessibilità del territorio anche nel quotidiano.

Beneficiari del progetto

L'obiettivo è consentire alle persone con disabilità di usufruire delle strutture turistiche presenti sul territorio, compatibilmente con la conformazione particolare della città di Bracciano. Il turismo accessibile è una realtà oggi: molte più persone con diverse esigenze specifiche viaggiano e cercano informazioni precise e puntuali, rendendo così questo un settore importante dell’economia turistica. Anche la convenzione ONU sancisce il diritto a viaggiare delle persone con disabilità

Attività dell'organizzazione

Access Emotion è un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo accessibile e responsabile, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico, storico, culturale, con particolare attenzione alle necessità specifiche dei viaggiatori con esigenze speciali o disabili. Inoltre ci impegniamo concretamente della sensibilizzazione dell’opinione pubblica per il superamento della barriere architettoniche e culturali.

Access Emotion

Città: Bracciano

Il motivo principale di questo progetto è dare pare opportunità a tutte le persone e la possibilità di scegliere ad ognuno la propria vacanza, considerando che i dati ISTAT rilevano il 5% ha una disabilità e il 15% bisogni specifici (alimentari allergici e intolleranti, diabetici, anziani e bambini)