Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €5.000

Descrizione del progetto

Essere genitore è un impegno costante, sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro. Essere genitore di un bambino o una bambina con disabilità rende questo impegno ancor più gravoso e pesante. Sabato Magico offre ai genitori di bambini con disabilità momenti di riposo e interruzione temporanea dei compiti di cura e assistenza. Sabato Magico solleva i genitori dal loro impegno e allo stesso tempo dà ai bambini l’occasione di sperimentare un contesto educativo e ricreativo stimolante e protetto.

Con Sabato Magico, per 10 appuntamenti nell’arco dell’anno 2017, 17 bambini con disabilità grave, divisi in due gruppi per fascia d’età (0-6 anni e 6-11 anni), vengono accolti, dalle ore 10 alle 18, in due strutture di l’abilità: l’officina delle abilità di via Mac Mahon 92 e lo Spazio Gioco in via Pastrengo 16, a Milano. Durante la giornata, grazie all’apporto professionale di 1 terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva (coordinatore), 1 pedagogista (coordinatore), 9 educatori professionali, 3 operatori socio sanitari, 1 animatore e con il supporto non continuativo di tirocinanti e di volontari, l’intervento di sollievo viene coniugato con attività di gioco, intrattenimento e accudimento adeguate, basate su un rapporto educatore/bambino 1 a 1.

L’obiettivo è rispettare il bambino nella sua integrità e nelle sue difficoltà, promuovendone le capacità residue e offrendogli un ambiente protetto e sicuro nella cura della patologia in atto. L’accesso è previsto per tutti i tipi di disabilità, anche molto grave. Con Sabato Magico i bambini vivono un momento di gioco, cura e svago mentre i genitori hanno la possibilità di vivere momenti di tempo libero, recuperando tempo esclusivo dedicato alla coppia e alla cura di altri figli presenti nel nucleo familiare. Non bisogna infatti dimenticare che spesso i genitori faticano a riservare momenti esclusivi di cura ai fratelli e/o sorelle dei bambini con disabilità.
Sabato Magico è quindi un momento di pausa e sollievo, sia per i bambini che per i genitori, per ripartire con rinnovate energie e forze da investire nella quotidianità del nucleo familiare.

Associazione L'abilità Onlus

Città: Milano

Sabato Magico risponde ad un bisogno reale: supportare i genitori nella cura dei figli con disabilià. I genitori vivono un momento di pausa e sollievo, per essere poi pronti ad affrontare la quotidianità con nuove energie e vigore, per rispondere sempre meglio alle esigenze di tutta la famiglia.