Sostegno alla salute

Livello di finanziamento: fino a €7.500

Descrizione del progetto

"Saranno come aquiloni sonori riusciranno a volare intonando una preziosa orchestra…"

I bambini Down crescendo possono raggiungere, sia pure con tempi più lunghi, conquiste simili a quelle dei bambini normali: cammineranno, inizieranno a parlare, a correre a giocare. Rimane invece comune a tutti una variabile: il grado di ritardo mentale che si manifesta anche nella difficoltà di linguaggio frequente tra le persone Down. Dal punto di vista riabilitativo si tratta per loro di organizzare un intervento educativo globale che favorisca la crescita e lo sviluppo in una interazione dinamica tra le sue capacità e l'ambiente circostante. È importante inoltre ricordare che ogni individuo è diverso dall'altro e necessita quindi di interventi che rispettino la propria individualità e i propri tempi.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
1) Favorire una esperienza divertente, piacevole e stimolante, dove i colori, le forme, il movimento la musica divengono canali di comunicazione alternativa. 2) Stimolare la dimensione della socialità e dell’interazione nel rispetto delle regole e di adeguate modalità di interazione.
3) Rinforzare l’autostima, dando la possibilità ai ragazzi e ai bambini di creare un qualcosa di espressivo personale ed originale del quale essere orgogliosi e contenti. Proporre un momento di libertà e di gioco dove stimolare la fantasia
 e la creatività di ciascuno.
4) Favorire l’interesse verso l’attività artistica al fine di rafforzare la dimensione creativa, immaginativa ed espressiva. Cioè: ESISTERE.

Il progetto Aquiloni Sonori intende sostenere percorsi esperienziali alternativi e innovativi di accoglienza, integrazione e interazione attraverso la Musicoterapia, la Danzamovimentoterapia, l’Arte-Terapia.

L’utilizzo degli strumenti espressivi permette il contatto con le emozioni mediante un’esperienza che è forma, sensazione, percezione e contenimento dell’esperienza emozionale per una piena integrazione spaziale e sociale, conducendola verso un’apertura comunicativa col mondo esterno.

La Musica, la Danza, le Arti-Terapie possiedono la peculiarità di essere veicolo espressivo in grado di comunicare contenuti e stati d’animo non esprimibili con i canali tipici del linguaggio e, per questo motivo, rivestono un ruolo privilegiato nella riabilitazione.

Associazione Italiana Persone Down Sezione di Termini Imerese

Città: Termini Imerese

A.I.P.D. si è distinta sempre, con sacrificio e spirito di abnegazione, nel territorio termitano per l'integrazione delle persone con Sindrome di Down, sostenendo anche i loro familiari.
Il progetto darà l'opportunità di scoprire la bellezza e la creatività di amici speciali.