In campo per l'infanzia e per i giovani

Livello di finanziamento: fino a €3.000

Descrizione del progetto

Come è noto, il compito primario di una Associazione è operare tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche sia del territorio dove lavora, sia delle persone che lo popolano. Nei 14 anni di attività, i mesi di luglio ed agosto hanno visto l’Associazione prodigarsi per chi “rimane a casa” come accade, per intuibili motivi, a moltissimi del luogo. Proprio partendo da questo dato ed avendo avuto modo di appezzare che il desiderio soprattutto dei bambini è quello di poter giocare “con l’acqua” al pari di quanto accade al mare, accanto alla ormai usuale battaglia dell’acqua che ogni agosto si realizza sulla piazza, quest’anno abbiamo deciso di provare ad offrire ancora di più. Parafrasando un noto proverbio, abbiamo deciso che “se i bambini non vanno a mare, allora il mare va dai bambini”. Come? L’Associazione si sta facendo carico dal 2012 ad oggi carico di installare un Miniparco acquatico (piscine fuori terra, doccia, area relax)ad accesso libero utilizzando uno spazio comunale (circa 200 mq) sito nella Frazione Visconte del Comune di Pentone in provincia di Catanzaro. Lo spazio si trova a meno di 30 km dall'Altopiano Silano (Sila piccola catanzarese) e per questo lo slogan è stato sin dall'inizio: UN MARE A RIDOSSO DELLA SILA. L’idea di un mini parco di gonfiabili sta facendo si che si realizzino numerose utilità sociali, tra le quali l’interazione tra i bambini del luogo e anche dei quartieri limitrofi. Come è noto, a risentire di più dei ritmi del moderno modus vivendi, sono i bambini. La mancanza di strutture ed infrastrutture li costringe, spesso, a trascorrere il tempo in casa o davanti alla televisione ovvero giocando con strumenti elettronici ed informatici che, alla lunga, producono diversi problemi, soprattutto di natura relazionale. Del resto, non si può non tenere conto che la crisi economica che ha ormai colpito la nostra nazione ha finito con il coinvolgere anche la capacità di spesa delle famiglie, troppo sovente costrette a rinunciare anche a brevi periodi di riposo e svago.
L’allestimento dell’area inoltre sta comportando la possibilità anche per gli adulti di poter fruire di un posto in cui intrattenere i propri bambini in compagnie di altri genitori. La messa a disposizione di sedie e tavoli, sdraio, letti gonfiabili e teli ha consentito loro di poter trascorrere pomeriggi differenti, spesso degustando anche prelibatezze estive realizzate dall’Associazione medesima.
La nostra Associazione anche per il 2016 intende farsi carico di continuare a installare e gestire il MiniparkVisconteBeach nell’area denominata “campetto” e sita in località Visconte del comune di Pentone. L'estate 2015 trascorsa ha riscosso notevole successo riuscendo a realizzare numerose utilità sociali e portando a termine tantissime attività culturali e serate e/o pomeriggi a tema. Sono state inserite numerosissime nuove attività tra le quali il MINICLUB per i più piccoli fruitori, ESTATID’ANIMO (concorso frasi e pensieri sul miparco), TUFFIAMOCI (concorso foto del tuffo più bello in piscina), LIBRID’AMARE (piccola biblioteca a disposizione degli utenti che si rilassano venendo al miniparco) nonché il cartellone estivo dell’Associazione AGO…STO CON VOI che ha visto realizzare all’interno del Minipark tante iniziative e feste a tema. Naturalmente il progetto ha dei costi che l'Associazione da sola non riesce a sostenere. Molte delle strutture sono già state acquistate nei precedenti anni. L'idea è quella di una nuova struttura fuori terra; inoltre, rimangono da coprire i costi di mantenimento del parco, prodotti per il mantenimento delle piscine e altri accessori e/o spese che si dovranno affrontare. Teniamo a precisare che l'Associazione, senza scopo di lucro, garantisce gratuitamente e senza compensi la fruizione del parco per 4/5 giorni settimanali negli orari pomeridiani che oscillano dalle 15 alle 20 e per eventi eccezionali o aperture straordinarie anche oltre l'orario o anche aperture domenicali sin dalle ore mattutine

Associazione Culturale Musagete 2

Città: Pentone

Come detto...rendere felici i bambini, ragazzi/adolescenti e rendere felici i genitori che sanno di lasciare i loro figli a due passi dalla loro abitazioni, lontani dalla solita vita quotidiana (internet, telefoni cellulari, TV o altro), dare una possibilità a chi non riesce a fare una vacanza.